Città di Vicenza

12/01/2012

150° anniversario dell’Unità d’Italia: l’artista Omero Rini dona al sindaco Variati e alla città il quadro “Tortuoso Tricolore”

“Tortuoso Tricolore” è il titolo dell’opera dedicata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia e donata dall’artista vicentino Omero Rini al sindaco Achille Variati e alla città di Vicenza.

 “Con gioia ho accolto il dono di Omero Rini al termine di un anno in cui Vicenza ha celebrato il 150° anniversario dell’Unità con un fitto calendario di eventi molto partecipati – commenta il sindaco Achille Variati – Si tratta di un’opera che ben rappresenta la storia del nostro Paese: un cammino difficile, tortuoso come suggerisce il titolo del dipinto, per raggiungere non senza fatica un insieme armonico in cui si fondono le singole anime e le diverse peculiarità che contraddistinguono l’Italia”.

La tecnica utilizzata da Omero Rini, allievo di Otello De Maria già protagonista di mostre personali e collettive in veste di pittore ma anche di scultore, è il “drip painting” (reso celebre dal pittore americano Jackson Pollock) che dà vita a suggestivi intrecci di linee e colori con smalti bianchi, rossi e verdi su tavola.

 “Attraverso quest’opera ho voluto esprimere quello che per me rappresentano centocinquanta anni di storia d’Italia – spiega Omero Rini – Un intreccio di percorsi personali e collettivi, spesso più circolari che lineari, difficili da seguire e cogliere se visti da vicino, ma sbalorditivi nella loro intensità se osservati da una giusta distanza”.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.