Città di Vicenza

12/01/2012

Il sindaco sostiene la proposta anti-ostruzionismo di Meridio: "Ottimo che il diritto alla governabilità sia promosso dalla parte più responsabile della minoranza"

Il sindaco Variati annuncia il sostegno dell’amministrazione alla proposta di deliberazione presentata dal consigliere comunale del Pdl Gerardo Meridio per uniformare la disciplina degli emendamenti e degli ordini del giorno. Meridio chiede che si modifichi il regolamento del consiglio comunale in modo che la giunta possa ottenere il voto unico e senza discussione su una delibera, compresi non solo gli emendamenti, ma anche gli ordini del giorno che abbia dichiarato di accogliere.

"Come amministrazione - dichiara Variati - sosterremo questa proposta per la quale esprimo un doppio apprezzamento, sia sul piano istituzionale sia su quello politico. E’ infatti apprezzabile che il presidente della commissione statuto, eletto anche con i voti della maggioranza, abbia deciso di anticipare uno dei temi cardine dell’importante lavoro di ammodernamento statutario che sta concludendo, promuovendo una soluzione che va nella direzione di una maggior governabilità. Sottolineo inoltre l’atteggiamento politico di alcuni esponenti del Pdl che, pur essendo forze di opposizione, condividono e comprendono la necessità che resti saldo il diritto di governare della maggioranza tanto quanto quello di controllare e criticare dell’opposizione. Del resto questa modifica non tocca alcun diritto della minoranza, ma sana una falla del regolamento che consentiva una forzatura ostruzionistica, penalizzando i lavori consiliari e l’effettiva possibilità della maggioranza di governare. E’ un’ottima cosa che proprio questa riforma venga promossa dalla parte più responsabile della minoranza".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.