Città di Vicenza

05/01/2012

Archeologia, parte lunedì 9 gennaio il nuovo ciclo di conferenze del gruppo Crt

Grecia, Roma e l’Oriente gli argomenti che verranno approfonditi

Parte lunedì 9 gennaio il nuovo ciclo di conferenze ad ingresso libero organizzato dal gruppo archeologico Centro ricerche territorio (Crt) in collaborazione con l’assessorato al decentramento e alla partecipazione del Comune di Vicenza al centro culturale Proti in contrà De' Proti 3 con inizio alle 20.45.

Il primo ciclo di incontri (9, 16, 23 e 30 gennaio, 6, 13 e 27 febbraio), dedicato alla Grecia e all’Oriente, tratta della formazione degli stati ellenistici e della civiltà da essi creata, attraverso una serie di interventi che riguarderanno la storia, la numismatica, l’organizzazione militare, l’arte e l’architettura, con particolare attenzione a questi ultimi due aspetti, in quanto hanno influenzato un territorio immenso, dalla penisola iberica all’attuale Afghanistan.

L’influsso che questa civiltà ebbe sull’impero romano sarà invece l’oggetto del secondo ciclo di conferenze in programma, quello dedicato appunto a “Roma e l’Oriente” (5, 12, 19 e 26 marzo, 2 e 16 aprile), che del primo ciclo sarà il naturale complemento.

Chiuderà il programma delle conferenze una sezione dedicata ai racconti di viaggio a Nicosia, in Armenia, a Pergamo e in Inghilterra (7, 14, 21 e 28 maggio).

Informazioni: 0444 321851. Ingresso libero.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.