Città di Vicenza

05/01/2012

Scuola media Trissino, estesa fino al termine dell’anno scolastico l’apertura anticipata del cortile: la sperimentazione pre-natalizia ha avuto successo

Da lunedì prossimo 9 gennaio l’apertura anticipata del cortile della scuola media Trissino di via Prati verrà estesa fino al termine dell’anno scolastico. L’iniziativa sperimentale adottata di comune accordo da amministrazione comunale e direzione scolastica nelle tre settimane precedenti le vacanze natalizie è infatti stata apprezzata, in particolare dai genitori, che prima erano preoccupati per i figli che si assembravano sul marciapiede davanti alla scuola finchè non iniziavano le lezioni. Dal momento infatti che la direzione non aveva più personale scolastico Ata sufficiente per assicurare la sorveglianza, il cortile restava chiuso fino alle 7.45.

“Siamo soddisfatti di questa soluzione – commenta l’assessore all’istruzione, Alessandra Moretti - che ha dato in tempi brevi una risposta alla scuola e alle famiglie e che ritengo possa essere estesa anche ad altre situazioni che ci verranno eventualmente segnalate in futuro”.

Come a dicembre, quindi, da lunedì prossimo il personale della scuola media Trissino aprirà i due cancelli pedonali alle 7.35 e da quel momento fino al suono della campanella delle 7.45 il cortile scolastico dei numeri civici 11 e 15 assumerà carattere di area ad uso pubblico e sarà di fatto dedicato ad un’utenza esclusivamente pedonale, in quanto, nei soli giorni di scuola, vigerà il divieto di transito. In questo modo, a mano a mano che i ragazzi arriveranno, potranno accedere al cortile della scuola anziché accalcarsi davanti ai cancelli con il pericolo di finire in strada.

Resta comunque inteso che in quei 10 minuti sarà come se gli alunni fossero ancora per strada: non saranno infatti sorvegliati dal personale scolastico e la scuola non risponderà in alcun modo di quanto avverrà in cortile.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.