Città di Vicenza

02/01/2012

Antonio Fogazzaro: sabato 7 gennaio il suo "Piccolo mondo moderno" rivive con Theama tra le sale di Palazzo Cordellina a Vicenza

Dopo il successo riscosso dall'analogo evento dedicato a dicembre a “Piccolo mondo antico”, Palazzo Cordellina di contrà Riale 12 a Vicenza ospiterà sabato 7 gennaio “Le stanze di Piccolo mondo moderno”, percorso itinerante nell’opera di Antonio Fogazzaro condotto da Theama Teatro, in collaborazione con la Biblioteca civica Bertoliana e con il Comune di Vicenza – assessorato alla cultura, nell'ambito degli eventi fogazzariani che la città ha dedicato al suo celebre autore nel primo centenario della morte.

Lo spettacolo segue, pur condensandola, la trama del romanzo, consentendo agli spettatori un incontro assolutamente suggestivo ed emozionante con le sue pagine e i suoi personaggi più interessanti, scelti anche tra quelli “minori”. Particolare attenzione è poi dedicata all'aspetto linguistico del romanzo: l'allestimento mette infatti in risalto anche l’uso del dialetto, scelta che caratterizza tanta produzione di Fogazzaro.

Interpreti dello spettacolo saranno Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese, Anna Zago, Adriano Marcolini, Matteo Zandonà, Anna Farinello, Daniela Padovan, Valentina Ferrara, Daniele Berardi, Alessandra Niero e Federica Omenetto, oltre agli allievi del corso avanzato della scuola di teatro di Theama: Enrica Colombara, Wilma Berti, Martina Marangon, Lorenzo Gennaro e Annalisa Sgorlon. Al violoncello Andrea Marcolini.

Si prevedono quattro gruppi d’ingresso di una trentina di spettatori ciascuno, suddivisi per orario (uno ogni mezz'ora dalle 20.30; ultimo ingresso alle 22). L’accesso alla serata è gratuito, previa prenotazione obbligatoria al numero 0444 322525 oppure al numero 345 7342025.

Lo spettacolo sarà l'occasione anche per visitare fuori orario (dalle 20 alle 24, oltre al normale orario di apertura 10-18) la grande mostra “Il segreto di Fogazzaro. Vita e fortuna di uno scrittore nel mondo", ospitata sempre a  Palazzo Cordellina fino al giorno successivo; la mostra è organizzata dalla Bertoliana in collaborazione con il Comitato regionale per le celebrazioni fogazzariane, la Regione del Veneto, la Provincia, il Comune di Vicenza - assessorato alla cultura e l’Accademia Olimpica.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.