Città di Vicenza

28/12/2011

Liberalizzazioni orari negozi: il Comune insieme alle associazioni di categoria stabilisce le aperture festive di gennaio 2012

Altre novità: apertura consentita dalle 7 alle 22 e possibilità di non osservare la mezza giornata di chiusura infrasettimanale

A seguito dei provvedimenti di liberalizzazione governativi e delle disposizioni regionali il Comune di Vicenza, in accordo con le associazioni di categoria, ha stabilito quali sono le festività del mese di gennaio durante le quali i negozi potranno rimanere aperti e ha provveduto a rideterminare gli orari di apertura.

La nuova ordinanza recepisce le “Disposizioni urgenti in materia di orari di apertura e chiusura delle attività commerciali” approvate dalla Regione Veneto il 21 dicembre 2011, che apportano alcune importanti novità sulla scorta dei provvedimenti governativi.

Innanzitutto gli orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali possono essere stabiliti dai singoli esercenti purché nel rispetto della fascia oraria 7-22 e dovranno essere esposti in modo ben visibile; inoltre non dovranno più osservare la mezza giornata di chiusura infrasettimanale. Per i pubblici esercizi (bar, ristoranti), invece, viene confermata la vigente ordinanza sindacale che ne disciplina gli orari (consultabile dal sito del Comune di Vicenza).

Per quanto riguarda le aperture domenicali e festive i negozi potranno rimanere aperti venerdì 6 gennaio, domenica 8 e 15 gennaio.

Per ora il Comune di Vicenza si limita a definire le aperture del mese di gennaio poiché è necessario un periodo di tempo più ampio, utile a raccogliere e valutare le proposte delle associazioni di categoria, prima di programmare tutte le aperture festive del 2012.

“L’incontro promosso dai Comuni di Vicenza e Padova, che ha visto riuniti tutti gli assessori e i dirigenti del settore commercio dei capoluoghi di provincia del Veneto insieme ai dirigenti competenti della Regione Veneto, ha dato buoni frutti – spiega l’assessore allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri -. Insieme abbiamo deciso le linee guida da tenere per negozi e pubblici esercizi alla luce delle recenti disposizioni del Governo Monti. Successivamente a Vicenza ho avuto modo di incontrare le associazioni di categoria, convocate d’urgenza il 23 dicembre scorso, che hanno collaborato positivamente per trovare un accordo sulle aperture di gennaio, nonostante le divergenze. Al più presto convocheremo una riunione per concordare le aperture festive per gli altri mesi dell’anno.”

L’ordinanza è disponibile nel sito del Comune di Vicenza.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.