Città di Vicenza

23/12/2011

Piazzale De Gasperi, stasera l’inaugurazione della nuova fontana: giochi d’acqua e di luce nell’aiuola spartitraffico davanti ai Giardini Salvi

Verrà inaugurata questa sera alle 18 la nuova fontana di piazzale De Gasperi. Solo col buio infatti possono essere apprezzati i giochi di luce che impreziosiranno d’ora in avanti l’aiuola spartitraffico di fronte all’ingresso dei Giardini Salvi, all’incrocio tra viale Roma, corso S. Felice e Porta Castello.

Ad aprire simbolicamente i rubinetti della fontana ornamentale con getto a semisfera del diametro di due metri, ci saranno il sindaco Achille Variati, il consigliere comunale delegato alla mobilità, Claudio Cicero, e il presidente di Acque Vicentine, Angelo Guzzo. L’opera è stata infatti sponsorizzata da Acque Vicentine (il cui nome appare ora scolpito sul bordo esterno della vasca) per lasciare una testimonianza tangibile del legame dell’azienda con il territorio in un punto centrale e di visibilità per la comunità vicentina.

Nel dettaglio, in un tempo record di due settimane, è stata recuperata l’esistente vasca circolare in calcestruzzo larga due metri, ripulendola e rendendola impermeabile. Ma al posto del semplice getto verticale inferiore al metro d’altezza è stata installata una struttura in acciaio inox di forma sferica per creare effetti e giochi d’acqua, esaltati dall’illuminazione subacquea multicolore di sei fari, ciascuno con nove led ad alta luminescenza, che proietteranno il tricolore sugli spruzzi ornamentali.

La struttura metallica e tutti gli impianti per far funzionare il ricircolo, il filtraggio e il pompaggio dell’acqua, oltre agli effetti luminosi, sono stati forniti dalla Wed Sistemi di Arcugnano, che co-sponsorizza l’opera.

La fontana è stata concepita per un basso impatto manutentivo, grazie a risparmi in ambito elettrico, chimico e tecnico: minima sarà infatti la quantità di energia impiegata dall’impianto di funzionamento; ridotto l’impiego di sostanze chimiche; e semplice l’utilizzo delle tecnologie meccatroniche basate sulla debaterizzazione a lampade Uv in abbinamento a componenti di filtraggio dedicate.

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.