Città di Vicenza

22/12/2011

“L’Ambiente che vorrei”, concorso promosso dal Progetto Marzotto che premia gli studenti della Provincia di Vicenza

Riparte il concorso per le scuole con una seconda edizione tutta dedicata all’ambiente. L’Associazione Progetto Marzotto promuove per l’anno 2011-2012 “L’Ambiente che vorrei”, l’iniziativa rivolta a tutti gli studenti della Provincia di Vicenza per stimolare una riflessione su un tema così sentito, ambiente inteso nella sua accezione più ampia e variegata, ambiente non solo fisico o ecologico, paesaggistico o naturale, ma anche ambiente sociale, umano, economico, culturale ed educativo.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Regione del Veneto, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza, la Prefettura di Vicenza, il Comune di Vicenza, i comuni della provincia di Vicenza e con il patrocinio della Regione del Veneto, la Provincia di Vicenza e il Comune di Vicenza.

“Siamo grati a Giannino Marzotto per l’amore e la generosità che ancora una volta dimostra nei confronti dei giovani meritevoli – dichiara l’assessore all’istruzione e alle politiche giovanili Alessandra Moretti -. Credo che gli studenti delle nostre scuole sapranno ben descrivere e rappresentare quale ambiente desiderano per il loro futuro: un tema che si estende al sentirsi cittadini a pieno titolo all’interno di una società civile che sappia fondarsi sul principio di legalità. Perché è solo il rispetto delle regole che può garantire a tutti noi un ambiente migliore.”

Il Progetto Marzotto premierà i migliori tra componimenti, disegni, elaborati grafici, audio e video realizzati dagli studenti in gruppo o individualmente: verranno date 9 borse di studio da 750 euro per gli studenti delle scuole primarie, 9 borse di studio da 1000 euro per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, 9 borse di studio da 1500 euro per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e centri professionali.
Sono previsti, inoltre, premi agli istituti scolastici più attivi nel promuovere l’iniziativa fra gli studenti mettendo a disposizione 3 premi speciali da 5000 euro per gli istituti scolastici che si aggiudicheranno il maggior numero di borse di studio.
Il termine ultimo per inviare gli elaborati è il 20 maggio 2012.
I vincitori saranno premiati nell’autunno 2012 al Teatro Comunale di Vicenza e i lavori selezionati saranno pubblicati sul sito www.progettomarzotto.org.
Per aderire all’iniziativa scrivere a info@progettomarzotto.org.
Per informazioni: www.progettomarzotto.org sezione “L’Ambiente che vorrei”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.