Città di Vicenza

16/12/2011

Corri Babbo Natale corri!, la sesta edizione sabato 17 dicembre a Campo Marzo

È in programma sabato 17 dicembre dalle 10 in Campo Marzo la 6^ edizione della manifestazione benefica Corri Babbo Natale Corri, che travolge, in senso buono, il centro cittadino, ogni anno più numerosa. Quest’anno ci sarà anche una sorpresa speciale: infatti l'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco offrirà la possibilità a tutti i bambini e ragazzi di provare l'emozione di essere pompiere per un giorno!
L’evento si svolge con le stesse modalità delle edizioni precedenti, la formula di corsa a passo libero, ma un’altra novità di questo 2011 è un percorso un po’ diverso, sempre di circa 2 km che permette quindi la partecipazione proprio di tutti, dai neonati di pochi mesi in passeggino a quelli che di Babbo Natale hanno, come si suole dire, il phisique du role. Basta essere vestiti alla babbo natale o come suggerisce la fantasia, da renne, palle di neve, alberi di Natale e pacchi dono. Da Campo Marzo si percorrerà viale Dalmazia, un colpo d’occhio che emoziona tutti, poi si svolterà per piazza Castello, fino all’incrocio con stradella San Marcello per proseguire in piazza San Lorenzo - dove i Babbi saranno proprio a tema con i mercatini natalizi - per poi seguire per corso Fogazzaro, contrà Riale, contrà Porti rientrando quindi nuovamente in corso Palladio, via Cesare Battisti, piazza Duomo, contrà Vescovado, piazza Castello, via Gorizia e ancora in Campo Marzo dal vialetto laterale per sbucare su viale Dalmazia e tagliare il meritato traguardo. Il corteo sarà scortato dagli agenti della Polizia locale e dalle biciclette elettriche messe a disposizione dal nuovo partner Velo-City.it, che apriranno e chiuderanno la gara. All’arrivo per tutti una bella cioccolata calda offerta dalla Centrale del Latte accompagnata dagli squisiti panettoni e pandori offerti dalla Pasticceria Artigianale Loison.

L’idea, nata su proposta di Vicenza Press, ha avuto sin dalla prima edizione il più totale entusiasmo e la massima collaborazione da parte dell’assessorato allo sport del Comune di Vicenza, il Coni Vicenza, Atletica Vicentina e FTV, principale sostenitore e sponsor. Quest’anno a supporto della manifestazione ci sono anche Aics Vicenza e la Banca Popolare di Vicenza. L’iniziativa ha l’appoggio dell’Ufficio Territoriale Scolastico di Vicenza e dell’ AVIEF, Associazione Vicentina Insegnanti di Educazione fisica e sono già molti gli studenti iscritti.

La mattinata continuerà poi con l'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco che dalle 10 alle 18 offrirà la possibilità a tutti i bambini e ragazzi di provare l'emozione di essere pompiere per un giorno!!! I bambini proveranno a salire una scala, spegnere un finto incendio, salvare un gattino, scendere dal palo dei pompieri, saltare nel telo e tante altre piccole avventure. Tutto nella massima sicurezza. Lo scopo di questa iniziativa è quello di sensibilizzare i bambini sul tema della sicurezza ambientale e sull’attenzione ai pericoli. Al termine del loro intervento-gioco, i bambini riceveranno un bel diploma da Piccoli Pompieri.

Per partecipare chiamare lo 0444513585 o mandare un fax allo 0444303790 o inviare una  email a villaggiosos.vi@libero.it fino a mercoledì 14 dicembre oppure presentarsi direttamente in Campo Marzo sabato 17 dicembre. Le iscrizioni sono aperte dalle 10 e si parte da Campo Marzo alle 10.45. Con la quota di partecipazione di 8 euro, si ha in omaggio l’abito da provetto Babbo Natale con tanto di barba, cappello e cintura, (fino ad esaurimento scorte) e poi il ristoro di cioccolata e panettone. I partecipanti già dotati di divisa da Babbo Natale o che preferiscono avere solo il cappellino e i ragazzi potranno concorrere alla gara con soli 5 euro. Per i non partecipanti, con 2,50 euro, sarà possibile avere cioccolata e panettone.

L’evento, ospitato dalla circoscrizione 1, sarà realizzato grazie al supporto del Comando Polizia Locale, dei volontari dell’Atletica Vicentina che cureranno le iscrizioni e lo svolgersi della gara insieme anche ai Vigili del Fuoco, grazie alla Croce Verde che seguirà la sicurezza lungo il percorso. Ai bravi volontari dell’Associazione Alpini, in particolare quelli di Monte Berico, il compito di rifocillare i Babbi e di allestire Campo Marzo per l’accoglienza ai partecipanti grazie anche alla bellissima collaborazione del Bar Smeraldo.

Voce, dalla prima edizione, e preziosa madrina di Corri Babbo Natale Corri è la giornalista televisiva Elisa Santucci di Vicenza Press che consegnerà i premi ai primi classificati ma anche al costume più fantasioso, al babbo più giovane e più anziano, al gruppo e alla famiglia più numerosa, alle scuole e il premio simpatia a sorpresa. Gli omaggi sono gentilmente offerti dagli sponsor, dal Centro Vicenza Fitness, da Velo-City bici elettriche, Tecnosport, Cantina Beato Bartolomeo di Breganze, Consorzio Vini Doc di Gambellara e Studio Cru.

Aim e FTV faranno viaggiare gratuitamente tutte le persone vestite da Babbo Natale e l’associazione Creative Art creerà la giusta atmosfera con musiche natalizie e non visto che alla consolle ci sarà Dj Lucky Lucchetta che sta presentando a livello internazionale il so singolo “in the Club”.

In cinque anni sono stati raccolti esattamente 27.650 euro e i partecipanti sono stati oltre 10.000 per aiutare i Villaggi Sos e l’Associazione Bambini cardiopatici nel mondo.

Il Villaggio Sos Vicenza si occupa dell’accoglienza temporanea di giovani e bambini in condizioni di disagio personale, familiare e sociale oltre al supporto alle famiglie e alla promozione della genitorialità.

L’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo, fondata dal vicentino Prof. Alessandro Frigiola, si occupa di malattie cardiache infantili nei paesi in via di sviluppo con importanti progetti sanitari in tutto il mondo.

Nel programma prenatalizio, durante le vacanze natalizie, a Campo Marzo vicino alla Pista di Ghiaccio, ci sarà la seconda edizione di SportEnergy, che grazie ad AIM Energy trasformerà la produzione di energia/kilocalorie in un concreto contributo per le associazioni onlus vicentine.

Informazioni: VillaggioSOS Vicenza (0444513585, villaggiosos.vi@libero.it);  Comune di Vicenza, assessorato allo sport 0444222152.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.