Città di Vicenza

15/12/2011

Buon Natale, città!: Corri Babbo Natale Corri, il Giardino delle fiabe e la pista del ghiaccio assicureranno tanto divertimento in centro storico in questo fine settimana

Ritorna “Riempimi di gioia”, la raccolta di generi alimentari per le famiglie in difficoltà

Sabato 17 dicembre le vie del centro storico saranno invase da tanti Babbo Natale, con il tipico costume rosso, che gareggeranno per beneficenza. Corri Babbo Natale corri è un appuntamento consolidato tra le manifestazioni natalizie cittadine, organizzato da Vicenza Press in collaborazione con l’assessorato allo sport. La partenza della sesta edizione è prevista alle 10.45 da Campo Marzo. Come di consueto il ricavato (dalle 10 le iscrizioni: 8 euro con abito da Babbo Natale, 5 euro per bambini e senza abito o con cappellino) sarà devoluto in beneficenza al villaggio SOS e all’associazione Bambini cardiopatici nel mondo.

Ma questo sarà un fine settimana all’insegna della solidarietà anche grazie al ritorno di “Riempimi di gioia”, che per il terzo anno consecutivo  promuove la raccolta di generi alimentari da destinare alle persone in difficoltà economiche e agli istituti di assistenza della città. Sabato 17 e domenica 18 dicembre gruppi di volontari all’ingresso dei 37 supermercati coinvolti, consegneranno ai clienti un volantino a firma del sindaco Achille Variati che spiega le finalità dell’iniziativa, e un sacchetto in cui inserire prodotti alimentari non deperibili da acquistare e riconsegnare poi all’uscita (olio, tonno, fagioli e piselli in scatola, pelati, pasta, riso, zucchero, fette biscottate, biscotti, marmellata, crema da spalmare alla cioccolata, latte, caffè, orzo, panettoni e pandori, prodotti per bambini ecc.).

Per aderire all’iniziativa associazioni e singoli volontari possono contattare il settore servizi sociali del Comune di Vicenza allo 0444 222539 (assintsociali@comune.vicenza.it) fino alle 12 di domani mattina (venerdì 16 dicembre).

Ultimo fine settimana  per il “Natale nel giardino della fiabe” allestito ai Giardini Salvi. Sabato 17 e domenica 18 dicembre i bambini potranno incontrare in un’atmosfera incantata i personaggi delle fiabe più note (orari di apertura: giovedì 8 e domenica 11 e 18 dalle 10.30 alle 19; sabato 10 e 17 dalle 14.30 alle 19.30; ingresso gratuito).

Per gli amanti della musica l’abbazia di Sant’Agostino ospiterà sabato 17 dicembre alle 21 il terzo concerto della rassegna organizzata dall'"Officina dei Talenti", in collaborazione

con l’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza. Il concerto vedrà impegnati l'Ensemble di giovani e valenti violoncellisti "Celling Stones" con il Gruppo vocale PolifOmnia diretti da Silvia Fabbian, in un percorso musicale che, con sapienti elaborazioni, mette in luce le peculiarità di ciascuna formazione per poi fondere il tutto in un unicum sonoro di grande impatto emotivo. Il programma spazierà da importanti pagine del repertorio classico a Carols della tradizione natalizia, in un ricamo delicato e suggestivo. Con due belle arie, una di Haendel e l'altra di Faurè accompagnate dai soli violoncelli, partecipa al concerto il giovane soprano Francesca Genovese.

Verrà inaugurata sabato 17 dicembre alle 18 la nuova mostra allestita a Casa Cogollo detta “del Palladio”, in corso Palladio 165. “Mompracem”: dedicata alla memoria dello scrittore Emilio Salgari, di cui quest’anno si celebra il centenario della morte, espone opere in materiali ceramici di giovani artisti e designer residenti nel vicentino e nel bassanese (aperta fino al 19 febbraio 2012, dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19, chiuso il lunedì, il 25 e 26 dicembre e l’1 gennaio).

Una mostra in diorama sarà allestita nelle vetrine del LAMeC, al piano terra della Basilica Palladiana, e visitabile da sabato 17 dicembre 2011 (inaugurazione alle 17) che consentirà  di ammirare un’esposizione di una ventina di presepi di piccole dimensioni, fedeli rappresentazioni artistiche di scene della natività e bibliche, frutto di approfondite ricerche storiche e di minuzioso lavoro di appassionati maestri presepisti, messi a disposizione dalla parrocchia del Cuore Immacolato di Maria. Da Natale la mostra sarà trasferita nella sagrestia della parrocchia Cuore Immacolato di Maria fino alla fine di gennaio 2012.

A disposizione di quanti vorranno arricchire le proprie conoscenze culturali ci sono anche altre mostre aperte nelle scorse settimane: a palazzo Chiericati sarà visitabile ad ingresso libero la mostra “Novecento vicentino: opere di pittura dalle collezioni dei Musei Civici” (dalle 9 alle 17, chiuso il lunedì); a palazzo Cordellina, sempre ad ingresso libero, la mostra “Il segreto di Fogazzaro. Vita e fortuna di uno scrittore nel mondo” (dalle 10 alle 18, chiuso il lunedì). A Palazzo Leoni Montanari sarà invece possibile visitare l’esposizione “Avanguardia russa. Esperienze di un mondo nuovo” (dalle 10 alle 18, chiuso il lunedì).

Al Teatro Olimpico sarà possibile prenotare per assistere, venerdì 16 e sabato 17 dicembre, ai due nuovi spettacoli di suoni e luci, dedicati uno ai Pink Floyd e l’altro, destinato ai bambini, tratto dall’animazione Disney “Fantasia”. (L’accesso agli spettacoli è su prenotazione, al costo di 1,50 euro a persona, tramite il sito di servizio del Teatro Olimpico www.olimpicovicenza.it oppure chiamando il call center allo 0412719044, fino al raggiungimento dei 99 posti disponibili per ogni replica. In caso di disponibilità residua, dopo le prenotazioni per ciascuna programmazione, saranno possibili eventuali ulteriori ingressi contattando il Teatro Olimpico allo 0444 222800, dove acquistare poi apposito biglietto al prezzo di 2,50 euro. Gli spettacoli, alternati tra “Olimpico & Fantasy” e “Olimpico-Another Face”, inizieranno alle 18 con entrata alle 17.45, alle 18.20, alle 19 e alle 19.20.

Continuerà il divertimento con “Campo Marzo on ice”, la pista di pattinaggio sul ghiaccio allestita sul lato di viale dell’Ippodromo che sarà accessibile tutti i giorni della settimana fino al 12 febbraio, dalle 15 alle 20, mentre nei giorni festivi anche la mattina dalle 9 alle 12. Dal lunedì al venerdì un ingresso valido per 2 ore e comprensivo del noleggio dei pattini costerà 7 euro (ragazzi fino ai 12 anni: 5 euro), mentre il solo ingresso 3 euro Sabato, domenica e i giorni festivi il costo sarà di 9 euro (ragazzi fino ai 12 anni: 7 euro), mentre il solo ingresso sarà di 5 euro. Le scuole saranno accolte il mattino con una spesa di 3 euro ad alunno per due ore con noleggio di pattini (con l’intervento dell’istruttore per almeno un’ora il costo sarà di 4 euro).  A disposizione di tutti coloro che vogliono muovere in sicurezza i primi passi sul ghiaccio ci sarà Annalisa Lora, un’atleta agonista della società Sportivi Ghiaccio Asiago, istruttrice federale del Palaghiaccio Odegar. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi direttamente alla pista o telefonare dalle 8.30 alle 21 al 3346176815 (Antonio) o al 3346176814 (Ondina).

Al villaggio di Babbo Natale in piazza San Lorenzo e alle casette di legno di corso Palladio vanno ad aggiungersi la fiera dell’artigianato in piazza Castello (da venerdì 16 a sabato 24 dicembre e da mercoledì 4 a venerdì 6 gennaio) e la fiera prenatalizia nelle piazze del centro storico (da venerdì 16 a domenica 18 dicembre).

Tutti gli appuntamenti sono disponibili nel sito del Comune di Vicenza www.comune.vicenza.it, all’interno di uno specifico calendario, nella sezione manifestazioni.



 

 



 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.