Città di Vicenza

12/12/2011

Servizi comunali, oggi a palazzo Trissino la riunione dei 12 Comuni confinanti con Vicenza per valutare l’opportunità di aggregarsi. Variati: “Si otterrebbero risparmi e maggiore efficienza”

Si sono riuniti questa mattina a Vicenza, nella sala della giunta comunale di palazzo Trissino, i sindaci dei 12 Comuni che confinano con il capoluogo berico per ragionare sull’opportunità di gestire in modo aggregato alcuni servizi amministrativi di competenza comunale.

All’incontro convocato dal sindaco Achille Variati hanno partecipato tutti gli invitati: Claudio Catagini per Altavilla Vicentina, Paolo Gozzi per Arcugnano, Massimiliano Fattori per Bolzano Vicentino, Marcello Vezzaro per Caldogno, Giovanni Maria Forte (vicesindaco) per Costabissara, Giuseppe Serraino (vicesindaco) per Creazzo, Giuseppe Bertinazzi per Dueville, Gaetano Fontana per Longare, Giovanni Danieli per Monteviale, Alessandro Zoppelletto per Monticello Conte Otto, Valter Gasparotto per Quinto Vicentino e Diego Marchioro per Torri di Quartesolo.

“I recenti tagli della finanza locale, aggravati dalle decisioni del Governo – ha commentato il sindaco Variati al termine dell’incontro -, obbligano noi sindaci ad una profonda riflessione per trovare soluzioni straordinarie e concrete, come il mettere assieme i servizi per ridurre i costi a beneficio dei nostri bilanci. In questo modo i cittadini otterranno nel contempo servizi più efficienti e di qualità superiore. Basti pensare alle pratiche di edilizia privata: i moduli, diversi da un Comune all’altro, mettono in difficoltà i professionisti; oppure alle anagrafi: tutte gestite con sistemi informatici differenti, incapaci quindi di dialogare tra loro. E che dire dei servizi sociali? Perché una famiglia con le stesse esigenze deve essere trattata in modo diverso da un Comune all’altro?”.

Il prossimo incontro si terrà nei prossimi giorni e, come ha sottolineato Variati, “sarà sempre di carattere strettamente tecnico, lontano dai colori politici”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.