Città di Vicenza

12/12/2011

Buon Natale, città!, iniziative dei quartieri dal 13 al 18 dicembre 2011

Numerosi gli appuntamenti anche per questa settimana nei quartieri della città.

Martedì 13 dicembre

Ai giovani e alle famiglie è dedicato l'incontro “Cinebimbi e Cineragazzi” che si terrà martedì 13 al centro giovanile di via Toaldo alle 16.15 a cura dell'associazione Aster tre (0444302833).

Alle 17 al parco del centro civico della circoscrizione 7 (via Rismondo 2) “Luci e musica sotto l'albero” per festeggiare S. Lucia. L'abete di nove metri che svetta nel parco sarà illuminato a festa. Nel salone del centro civico il coro “Joyful voice” diretto da Paola Burato intonerà canti natalizi. Il centro anziani dei Ferrovieri offrirà cioccolata calda e vin brulè a tutti i partecipanti. (0444960126, circoscrizione7@comune.vicenza.it).

Mercoledì 14 dicembre

Il Centro culturale Italo Tedesco e l'Assogevi martedì 14 dicembre alle 18 propongono immagini e suoni dalla Germania per capire come festeggiano il Natale i tedeschi, in villa Tacchi, viale della Pace 87 (0444512516).

Natale all'insegna dello sport  alle 17.30 al palazzetto di via Baracca con “Ritmico Natale”, esibizione natalizia delle atlete dei corsi di ginnastica ritmica dei Ferrovieri, a cura di A.S.D. Vicenza Ginnastica.

Giovedì 15 dicembre

Nella residenza per anziani Ipark nella Galleria di Parco Città giovedì 15 dicembre alle 16.15 gli allievi dell'indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado di via Mainardi ad Anconetta eseguiranno il concerto di Natale.

Sarà un “Feliz Navidad!” giovedì 15 dicembre alle 19.45 a “La Cueva”, in via Lanza 84, dove l'Associazione Sos Bambino I.A. Onlus organizza un incontro per conoscere le tradizioni del Messico, paese d'origine di molti bambini adottati da famiglie italiane. In particolare la città di Guadalajara, nello stato di Jalisco, è la destinazione di un progetto storico dell'associazione, con il sostegno a distanza di circa 60 bambini e delle loro famiglie. All'incontro saranno presenti la dottoressa Limonta, appena rientrata dal Messico, e il signor Venturini, esperto del Paese, i componenti dell'associazione SOS bambino I.A. Onlus con le famiglie adottive e i sostenitori del progetto Ninos del Polanquito (0444282584, progetti@sosbambino.org).

Alle 20.30 nella chiesa di San Giuseppe al Mercato Nuovo incontro di riflessione e animazione in preparazione al Natale, a cura della parrocchia e del Gruppo scout Agesci Vi 1.

Nel salone del centro civico della circoscrizione 7 (via Rismondo 2) alle 20.45 si potrà assistere al concerto di musica vocale e strumentale “Natale sotto l'albero”, con musiche di Mozart, Bizet, Verdi, Shubert, Durante, Chopin, Beethoven. A cura degli artisti del laboratorio lirico-teatrale-scenico dell'associazione docenti musicisti: Clara Simonich, soprano, Luisa Tiso, mezzosoprano, Gennaro Simioli, basso. Inoltre declamazione, Lisa Frison e Gennaro Simioli, pianoforte concertante Giorgio Magnani, poetica Otello Scarello e Antonio Leo Nugnes. Direzione artistica di Maria Antonietta Fantato Piva. Laboratorio pianistico a cura di Linda Magaraggia con le giovani promesse Annalisa e Francesca Berdin.

Venerdì 16 dicembre

I comitati pro loco San Bortolo e Genitori della scuola primaria di via Prati venerdì 16 dicembre alle 15 saranno al parco giochi di via Durando con cioccolata dolci e calzette “Aspettando il Natale” (0444321220, circoscrizione5@comune.vicenza.it).

Al centro Trastevere di via Arzignano 1 alle 15.30 sarà “CineNatale” con proiezione di un film cui seguirà una festa alla quale sono invitati tutti gli anziani del quartiere, a cura dell'associazione pensionati Trastevere San Pietro (0444222713, circscrizione1@comune.vicenza.it).

A Villa Tacchi (viale della Pace 87) alle 16.15 si terranno le premiazioni del concorso di scrittura creativa “Il Natale che vorrei per la mia Città” a cura dell'associazione Aster Tre (0444302833).

Il coro della scuola secondaria di primo grado Barolini si esibirà in un concerto alle 20.30 nella chiesa di S. Pio X.

La rassegna corale “Cantare col cuore” si terrà alle 20.45 nella chiesa del Cuore Immacolato di Maria, appuntamento consolidato nel quartiere di San Bortolo a cui interverranno il coro GEV, la Schola cantorum CIM e il coro “I musici di Brendola” che eseguiranno canti tratti dal repertorio religioso e popolare e canti natalizi (0444222750, circoscrizione5@comune.vi.it).

Al Piccolo teatro di Ospedaletto alle 21 il coro Amici della Montagna e la Scledum Band propongono una serata musicale “Aspettando il Natale in musica” (0444222740, circoscrizione4@comune.vicenza.it).

Sabato 17 dicembre
Alle 15 di sabato 17 dicembre tutti in campo con “Il calcio a Natale per...”, partita amichevole nell'impianto sportivo di via Monsignor Onisto nel quartiere di San Lazzaro tra A.S.D. San Lazzaro Serenissima e i profughi libici accolti dalla città di Vicenza. Le squadre che si scontreranno in campo avranno una composizione mista. Seguirà un rinfresco e uno scambio di conoscenze ed esperienze tra i ragazzi che parteciperanno all'incontro sportivo. A cura dell'assessorato al decentramento  e alla partecipazione con A.S.D. San Lazzaro Serenissima e il Circolo Noi di S. Lazzaro (0444562830, info@sanlazzaro.org).

Sempre alle 15 a San Pio il Gruppo alpini Reolon San Pio X organizza “Natale alpino in strada” con il coro GEV e l'animazione di clown (0444511240, circosrizione3@comune.vicenza.it).

Ancora alle 15 pomeriggio di intrattenimenti e musica natalizia per bambini e famiglie alle opere parrocchiali di S. Andrea.

Alle 16 l'oratorio dei Boccalotti in piazza San Pietro ospita il concerto lirico “Armonie e parafrasi di Natale” con Floriana Sovilla, soprano, Roberto Carraro Alberton, tenore e al pianoforte Marisa Dalla Vecchia. Si potranno ascoltare musiche di Puccini, Tosti, Massenet, Hahn, Liszt, Lopez, Oczko, Foster, Strauss, Gruber. Il concerto è a cura dell'associazione pensionati Trastevere San Pietro (0444222713, circoscrizione1@comune.vicenza.it).

Alla galleria commerciale di Parco Città i bambini sono invitati  alla “Pandorata di Natale”. Alle 16 saranno offerte caricature a tutti i bambini mentre dalle 17 alle 18 si potrà  assistere allo spettacolo dei giocolieri “Tiracche matte” con clave e monocicli. E poi caramelle pop corn e tanti dolci gratuiti offerti dai commercianti di Parco Città.

Alle 17 la compagnia Teatro di sabbia interpreterà “Il libro spettacolo”. Seguirà l'accensione dell'albero e ci saranno dolci per tutti al parco giochi di viale Trieste a cura della cooperativa sociale SOS (0444222740, circoscrizione4@comune.vicenza.it).

Nella sala polifunzionale della parrocchia di San Lazzaro alle 19.30 sarà il “Natale dello sportivo”, appuntamento tradizionale con tutto il mondo sportivo e i disabili del quartiere organizzato dalla ASD San Lazzaro.

Nella chiesa di San Giuseppe al Mercato Nuovo alle 20.45 “Aspettando Natale”, canti, letture, poesie e preghiere con la Corale Polifonica San Martino di Lerino guidata da Alessandra Sguotti  e composta da una trentina di elementi. Si potranno ascoltare brani di Bach, Vivaldi, Mendelssohn Bartholdy, Monteverdi, Haendel alternati da brani tratti dalla Bibbia e da poesie di autori vari ispirate al Natale (0444961122, circoscrizione6@comune.vicenza.it, www.sanbeppe.org).

Alle 20.45 Pier Zordan dirigerà lo spettacolo musicale Fratelli d'Italia 2011 al centro civico di villa Lattes (via Thaon di Revel, 44) a cura della pro loco Santa Bertilla (0444566593).

Christmas total praie è il concerto proposto alle 21 nella chiesa di San Giovanni Battista a Laghetto eseguito da Caffè Coretto e dal Coro dei giovani di S. Antonio ai Ferrovieri (044422250, circoscrizione5@comune.vicenza.it)

Domenica 18 dicembre
Nell'oratorio della chiesa di San Paolo domenica 18 dicembre alle 15.30 si potrà assistere alla rappresentazione del presepe vivente con la partecipazione dei ragazzi diversamente abili e delle loro famiglie, a cura dell'associazione Sorriso (0444222750, circoscrizione5@comune.vicenza.it).

Alle 16.30 la compagnia Teatro di Sabbia interpreta la favola per bambini “Il Ghiottone” al piccolo teatro di Ospedaletto a cura della cooperativa sociale il Villaggio SOS (0444222740, circoscrizione4@comune.vicenza.it).

“Vita da crucis” è lo spettacolo per bambini e famiglie che sarà interpretato dalla compagnia “I Giullastri” alle 16.30 al centro civico di villa Lattes, in via Thaon di Revel 44 e che coinvolgerà direttamente anche il pubblico. Organizzato da FITA Vicenza (0444962136, circoscrizione6@comune.vicenza.it)

Alla scuola secondaria di primo grado Carta alle 16.30 si potranno ammirare danze della tradizione popolare italiana con l'associazione culturale “La Farandola”. Sarà un “Mosaico italiano” quello che riunirà diversi stili della danza in occasione dei 150 anni dell'Unità (0444960126, circoscrizione7@comune.vicenza.it).

Alle 16.30 il Concerto d'organo nella chiesa di San Paolo è dedicato a Vivaldi&Venezia, “Ascolta...c'è un organo che suona” durante il quale verrà presentato il nuovo CD del maestro Silvio Celeghin, docente al Conservatorio di Venezia componente dei solisti veneti.

Ritorno al Natale è lo spettacolo per ragazzi e famiglie proposto dalla compagnia “Teatropirata” di Padova alle 17 al cinema Primavera (via Ozanam). La commedia di A. Pozzonera è liberamente ispirata a “Canto di Natale” di Dickens con la partecipazione del corpo di ballo “Fuoridanza” (ingresso 7-5 euro).

Alle 18 nella chiesa dei Carmini le associazioni “VicenzaLirica” e ChoriCanticum” organizzano un concerto di Natale durante il quale saranno eseguiti celebri brani Natalizi, tra cui l'Oratorio di Natale di C. Saint Saens (0444222713, circoscrizione1@comune.vicenza.it).

Ancora alle 18 all'oratorio di Santa Chiara l'Ensemble d'archi del Conservatorio Pedrollo eseguirà un concerto natalizio insieme al coro di voci bianche “Nuove armonie” e al coro giovanile I.C. “Vittorino Da Feltre” di Padova.

Alle 20 al centro giovanile di via Toaldo  “Cineforum sul tema del Natale per i giovani” a cura dell'associazione Aster Tre (0444302833).

Alle 20.30 la chiesa di Bertesinella ospiterà un concerto con la corale “Le voci dei Berici” e il gruppo corale “El Soco” con Anna Maria De Filippo, soprano, Pier Zordan, tenoree Massimo Zulpo all'organo, diretti da Michele Bettinelli (0444511240, circoscrizione3@comune.vicenza.it).

Ancora alle 20.30 musica e canti natalizi con letture di brani e poesie al teatro Zuccato a Polegge con i polifonici di Torri di Quartesolo (0444222750, circoscrizione5@comune.vicenza.it)

“Christmas total praise” alle 20.45 è il concerto che animerà la chiesa di S. Antonio ai Ferrovieri grazie alle voci del coro giovani della parrocchia e di Caffè coretto di Laghetto con brani gospel, della tradizione natalizia e  di animazione liturgica. Diretti da Mariano Doria si esibiranno Andrea Marchesini alla chitarra, Elisa Doria alle tastiere, Moreno Castagna al sax soprano e Claudio Marchetti alla batteria (0444960126, circoscrizione7@comune.vicenza.it).

Inoltre tutti gli appuntamenti sono disponibili nel sito del Comune di Vicenza.
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.