Città di Vicenza

12/12/2011

Nuova vita per gli affreschi di Palazzo Cordellina: al Forum Center dal 13 dicembre una mostra documenta il restauro in corso

Nuova vita per gli affreschi di Palazzo Cordellina. Gli studenti di Engim Veneto, Centro di Formazione professionale impegnati nei corsi triennali post diploma per Tecnico del Restauro di Beni Culturali hanno restaurato gli affreschi dello storico Palazzo di contrà Riale di proprietà della Biblioteca Bertoliana grazie ad una collaborazione con l’assessorato ai lavori pubblici del Comune di Vicenza.

L’intervento sugli affreschi iniziato nel 2011, dopo il recupero dell’intero palazzo Cordellina iniziato nel 2007, si sta svolgendo con la supervisione della Soprintendenza per i beni Storici, artistici ed etnoantropologici e della  Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Verona, Rovigo e Vicenza e grazie all’indispensabile e fondamentale sostegno economico della Fondazione Cariverona.

“Con questa mostra al Forum Center Engim documenta il proprio lavoro a Palazzo Cordellina, un intervento rilevante destinato a restituire alla città uno dei più importanti palazzi della città – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto -. E’ grazie all’unione delle forze di varie entità che hanno collaborato che i vicentini potranno ammirare in tutto il suo splendore un vero gioiello dell’arte e dell’architettura cittadina: la Fondazione Cariverona per l’importante contributo economico, la Soprintendenza per i beni Storici, artistici ed etnoantropologici e la  Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Verona, Rovigo e Vicenza, per la supervisione attenta e puntuale e naturalmente i ragazzi di Engim che con cura e dedizione stanno ancora lavorando per restaurare tutti gli splendidi affreschi del palazzo.”

“Già da qualche tempo i cittadini possono ammirare alcune sale di Palazzo Cordellina aperte al pubblico poiché ospitano la mostra “Il segreto di Fogazzaro. Vita e fortuna di uno scrittore nel mondo", un piccolo assaggio di ciò che sarà l’intero palazzo a restauro completato – spiega l’assessore alla cultura Francesca Lazzari -. Ci vorrà ancora qualche tempo per la conclusione del restauro degli affreschi, ma grazie a questa mostra si potrà comprendere l’accurato lavoro degli studenti di Engim e lo straordinario recupero che consentirà di leggere con più chiarezza gli elementi decorativi delle sale”.

L’impegnativo lavoro degli studenti sarà documentato dall’esposizione che si aprirà al Forum Center, con ingresso da Piazza Biade, martedì 13 dicembre e che si potrà visitare fino al 19 gennaio (lunedì dalle 10.30 alle 12.30, martedì dalle 16.30 alle 18, giovedì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18) e che successivamente si trasferirà a Palazzo Cordellina dove sarà possibile, inoltre, vedere dal vivo l’intervento concluso.
La mostra intende testimoniare, con video e tavole, le fasi dei progetti di recupero degli affreschi che hanno visto impegnati studenti e professionisti del restauro in delicati interventi di pulitura, ritocco, consolidamento, secondo i più rigorosi criteri di settore e le più moderne metodologie tecniche e diagnostiche.

Il Comune di Vicenza e l’Engim (Patronato Leone XIII Veneto, contrà Vittorio Veneto 1, 0444322903, www.engimvicenza.it), Ente di formazione accreditato dalla Regione, collaborano sin dai primi corsi in città dedicati alle figure professionali del restauro, avviati nell’anno 1990.
Tra gli obiettivi fondamentali di questo lungo e proficuo sodalizio vi sono non solo la valorizzazione di attività formative volte all’occupazione di giovani, specie donne, e alla tutela del patrimonio storico-artistico locale, ma anche e soprattutto la restituzione di beni culturali di proprietà comunale, grazie a interventi di restauro svolti sotto forma di cantiere-scuola.
Nel corso del 2011 i cantieri-scuola di Engim sono stati attivi non solo del restauro dei dipinti murali presso Palazzo Cordellina, ma anche del restauro lapideo presso la chiesa dei SS Filippo e Giacomo.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.