Città di Vicenza

07/12/2011

Inaugurato il nuovo parcheggio Fogazzaro, Variati: "Un contributo importante per la ripresa del centro storico, che è il centro commerciale più bello del Vicentino". Domani si parcheggia gratis

Taglio del nastro, oggi pomeriggio, al nuovo parcheggio Fogazzaro, che porta da 127 a 400 i posti auto del vecchio Carmini e consente entrata ed uscita anche da contrà Pedemuro San Biagio, praticamente in centro. E domani, giovedì 8 dicembre, parcheggio completamente gratis per l’intera giornata, per farlo conoscere a tutti.

"Grazie a tutti coloro che hanno lavorato per la realizzazione di questo parcheggio: i vertici e i tecnici di Aim, i settori comunali, tutte le maestranze – ha detto il sindaco Achille Variati in occasione dell’inaugurazione - Ci eravamo dati l’obiettivo di offrire a corso Fogazzaro e all’intero centro storico un nuovo parcheggio per le festività natalizie e abbiamo mantenuto l’impegno, superando via via anche notevoli difficoltà. Questa amministrazione promuove del resto due modalità per accedere al centro storico, che non è un museo, ma uno dei quartieri più produttivi in quanto a servizi e commercio: i parcheggi a ridosso del centro storico, che da oggi si arricchiscono di questo gioiello, dove l’utenza paga necessariamente di più, e i parcheggi periferici collegati al centro con navette, per i quali stiamo studiando tariffe molto convenienti. Tutto ciò in attesa che la ricerca riprenda, che la lobby del petrolio non sia più così matrigna rispetto alla mobilità sostenibile e che il governo, a partire dal quello tecnico oggi in carica, cominci davvero a promuovere soluzioni già possibili, come le auto elettriche e quelle ibride. Si chiude un anno difficile, ma mi auguro che la speranza della ripresa economica dia già durante queste feste fiducia ai consumatori. Il nostro centro storico è il centro commerciale più bello del Vicentino: spero che questo parcheggio gli dia da subito il contributo che noi e le categorie ci siamo proposti nel decidere di realizzarlo".

Prima del sindaco era intervenuto il presidente di AIM Paolo Colla che, a sua volta, ha ringraziato tutti coloro che si sono prodigati per realizzare il complesso intervento in pochissime settimane. E’ stato infatti grazie infatti ad un enorme sforzo organizzativo e ad un ingente impegno economico che AIM, in collaborazione con l’amministrazione comunale, è riuscita in 40 giorni a demolire 5 palazzine, trasferire mezzi e tecnologie nelle sedi periferiche e attrezzare l’area per la sosta che sarà gestita totalmente in modo automatizzato e controllato da postazioni remote. Sotto la direzione dei lavori ed il coordinamento della sicurezza condotti con maestranze interne di AIM, si sono infatti succedute in cantiere numerose imprese per la rimozione di tettoie per complessivi 1.200 metri quadrati, in gran parte recuperate; sono stati condotti lavori di demolizione di officine, magazzini, attrezzerie e laboratori per complessivi 8.000 metri cubi circa di fabbricati; si è proceduto a lavori di bonifica, che hanno visto l’allontanamento e la consegna a centri di smaltimento autorizzati di oltre 50 bilici di residui dalla lavorazione del carbone; sono stati ultimati lavori di ristrutturazione dei sottoservizi di fognatura, energia elettrica, dati ed automazione, telefonia, illuminazione, videosorveglianza e antintrusione, nonché interventi di sistemazioni edili, lavori di asfaltatura e realizzazione di segnaletica orizzontale e verticale.

Il costo complessivo dell’intervento si aggira attorno a 1,9 milioni di euro, comprendendo anche gli oneri non preventivati per la messa in sicurezza ambientale del sito. La superficie di parcheggio, dagli iniziali 3 mila metri quadri del vecchio Carmini, è passata a oltre 12 mila metri quadri.

La nuova denominazione Fogazzaro sostituisce quella legata all’area della chiesa e del quartiere dei Carmini anche per sottolineare il fatto che si tratta di una struttura completamente nuova, che porta a 400 i 127 prima disponibili.

Il nuovo parcheggio è stato del resto organizzato con entrate e uscite sia da contrà Pedemuro san Biagio, in corrispondenza del vecchio ingresso dei mezzi di AIM, sia dall’accesso tradizionale di contrà Mure dei Carmini. A piedi, quindi, si può uscire direttamente in contrà Pedemuro san Biagio, praticamente in centro, oltre che dall’uscita pedonale di contrà delle Beccariette e da Mure dei Carmini.

All’interno dell’area di parcheggio una palazzina è stata ristrutturata ed adibita al noleggio di bici, curato da AIM Mobilità con il servizio "Park&Bike", mentre a fianco troverà presto posto una ciclofficina dell’associazione Cicletica.

La tariffa per parcheggiare al Fogazzaro è di 1 euro all’ora e per ogni frazione di ora successiva, dalle 8 alle 20; dalle 20 alle 24 si paga 1 euro a forfait; dalle 24 alle 8 solo 50 centesimi.

Il Comune ed AIM ringraziano gli enti che a vario titolo si sono occupati della messa in sicurezza dell’area: la Soprintendenza, i tecnici della Provincia, l’ARPAV, l’Ulss 6 Vicenza. Un ringraziamento è stato espresso anche alle molte ditte coinvolte e che, oltre all’altissima professionalità, hanno dimostrato passione e dedizione nel raggiungimento dell’importante traguardo: Idea, Acquaget, Sinergeo, Zospa, Luccioli, Melato, Ambrosi, Frigo, Videotecnica, TB Impianti, Skidata, Toniolo, Automazioni Adami, PSV, Selesta.

 

Al Fogazzaro anche il "Park&Bike"

Per poter utilizzare l’innovativo servizio di bici a noleggio Park&Bike, gestito da AIM Mobilità e disponibile già da oggi nella palazzina all’interno del parcheggio Fogazzaro, è necessario essere titolari di AIM Card. In alternativa, i titolare di un abbonamento di sosta presso il Park Fogazzaro (ex Carmini), possono trasferire l’abbonamento sulla AIM Card. Il servizio è disponibile al costo aggiuntivo promozionale di 12 euro all’anno.

L’utilizzo del sistema Park&Bike è indipendente dall’uso del parcheggio per cui se si è già titolari di AIM Card, o all’atto del rilascio di una nuova card, si può attivare la promozione sulla stessa tessera per utilizzare le bici al costo promozionale di 20 euro all’anno, anche senza essere cliente del park Fogazzaro.

Per ulteriori informazioni contattare o recarsi all’Ufficio Commerciale di AIM Mobilità in Viale Fusinieri 83/H, tel. 0444 394768, lunedì - martedì - giovedì dalle 8 alle 12 e dalle 14,30 alle 15,30; mercoledì dalle 8 alle 12; venerdì dalle 8 alle 15,30.

 

Promozioni e nuove linee per le feste natalizie

In occasione delle prossime domeniche e festività (8, 11, 18 dicembre 2011, 6 e 8 gennaio 2012) saranno attivati e potenziati servizi centrobus speciali. Viene inoltre attivata una tariffa agevolata a € 2.40 ad auto (comprensiva di tutti i passeggeri) nelle domeniche e festività 8, 11, 18 dicembre 2011, 6 e 8 gennaio 2012.

 

Queste nel dettaglio le modalità:

Linea 10 Stadio. Attivazione del servizio dalle 14.20 alle 20.50 con corse ogni 10 minuti. Nuovo percorso ridotto: Park Stadio, GG.Trissino, Via Giuriolo (fermata per il centro), Levà degli Angeli, Ponte degli Angeli, Contrà San Pietro, Park Stadio. Prolungamento del servizio feriale sino alle 23 per il giorno 5 gennaio 2012 con corse ogni 20 minuti.

 

Linea 30 Cricoli: attivazione del servizio dalle 14.20 alle 20.50 con corse ogni 15 minuti. Nuovo percorso esterno al Centro: Park Cricoli, Via Medici, Via F.lli Bandiera, Via Rodolfi, via 4 Novembre, Piazza XX Settembre, Contrà Vittorio Veneto (fermate per il Centro), contrà Pusterla, Contrà San Marco, San Bortolo, PARK CRICOLI.

Inoltre, il servizio dal Park Dogana si riavvicina a San Lorenzo con la nuova Linea 71: park Dogana – normale percorso linea 7 sino Via Bonollo, Via del Quartiere, Via Cantarane (fermata Piazzetta del Mutilato) in prossimità dell’incrocio con Contrà Montagna, Contrà Lodi, Contrà Porta Nova, Via Bonollo e rientro a park Dogana su percorso linea 7.

Corse in partenza da park Dogana ogni 20 minuti dalle 14.30 alle 20.20. Rimane attivo il passaggio della linea 7 festiva ogni 30 minuti al park Dogana, con destinazione Piazza Castello.

 

Tariffa promozionale linee ordinarie

Nelle domeniche e festività 8, 11, 18 dicembre 2011, 6 e 8 gennaio 2012 è consentito l’utilizzo di un solo biglietto (urbano od intera rete) obliterato e valido per l’intera giornata.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.