Città di Vicenza

05/12/2011

Dominic Power dell’Università di Uppsala (Svezia) a Vicenza con Provincia Italiana per il ciclo di laboratori “La Basilica come attivatore del territorio e incubatore di industria creativa”

Ultimo appuntamento per il ciclo di workshop “La Basilica come attivatore del territorio e incubatore di industria creativa” organizzati nell’ambito di Provincia Italiana, seconda edizione del laboratorio permanente di ripensamento del territorio veneto ideato e organizzato da Fuoribiennale e Centro Studi Usine. Dopo l’incontro con Martin Krammer, di Creative Industries Styria di Graz, Robin MacPherson di Edinburgh Napier University, Leo Van Loon di Creative Factory a Rotterdam, mercoledì 7 dicembre presso Spazio Monotono in viale Milano 60, dalle 10.00 alle ore 12.30. si terrà un laboratorio con Dominic Power, Professore di Geografia Economica dell’Università di Uppsala, in Svezia.

Irlandese, Dominic  Power ha lavorato un paio di anni in Inghilterra per poi trasferirsi  nel  2000 in Svezia dove insegna all’Univesità di Uppsala. Le sue ricerche si indirizzano principalmente alle industrie culturali in particolare a quelle svedesi. E’ un membro del Consiglio del Governo Svedese per le industrie creative e culturali.

L’incontro, come tre i precedenti, sarà condotto in collaborazione con Marco Bettiol dell’Università di Padova, uno dei massimi esperti italiani di industria creativa.

Grazie all’innovativo progetto di riapertura della Basilica Palladiana, previsto per il 2012 e pensato con una serie di funzioni attive sul territorio, Vicenza è entrata a far parte dell’European Creative Business Network, la rete europea per l’innovazione e l’incubazione di imprenditorialità creativa. Con le sue numerose aziende presenti sul territorio che si occupano di moda, design, oreficeria, Vicenza può essere infatti considerata a pieno titolo uno dei punti di riferimento nazionali nell’ambito dell’industria creativa e parte di questa importante rete di città europee che fanno convivere la cultura con il sistema complesso e articolato dell’impresa.

L’incontro con Dominic Power chiude il ciclo di quattro  incontri laboratoriali con i più interessanti rappresentanti del network e delle università internazionali che si occupano di industrie creative. I primi tre appuntamenti sono stati molto partecipati e hanno visto il coinvolgimento degli stakeholder culturali e del sistema imprenditoriale locale per capire come funziona un incubatore, quali sono le criticità, come si sostengono i processi creativi, come nascono nuove imprese creative, come creare spinoff e condizioni virtuose.

Durante i primi mesi del 2012 sono inoltre in programma altre due attività: il seminario “Percorsi artistici per lo spazio pubblico”, a cura di Gabi Scardi e Catterina Seia, SusaCulture e l'incontro “Cooperazione pubblico e privato nella cultura. La Fondazione di Partecipazione è una risposta giuridica efficace?”, dedicato ad  amministratori pubblici e istituzioni culturali, a cura del prof. Enrico Bellezza, notaio e professore nel corso universitario in Turismo di Lucca.

Provincia italiana è un progetto di Fuoribiennale e Centro Studi Usine, promosso da C4-Centro Cultura Contemporaneo Caldogno, sostenuto da Fondazione Cariverona e made in Innov(e)tion Valley.  E’ patrocinato dal Consiglio Regionale del Veneto e  dalle Province di Belluno, Padova, Treviso e Vicenza e realizzato in collaborazione con Festival Comodamente, Guanxinet e Salottobuono. Partecipano a Provincia italiana 2011 i comuni di Santorso, Schio, Torri di Quartesolo, Valdagno, Vicenza, l’Unione del Camposampierese e gli ambiti dell’Alta Marca Trevigiana. Consigliere di progetto è il team CulturALI composto da Flavio Albanese, Pier Luigi Sacco, Cristiano Seganfreddo e Catterina Seia. Mediapartner di Provincia Italiana sono: Corriere del Veneto, ! – Innov(e)tion valley Magazine, Nordesteuropa e Radio Padova.

I workshop sono gratuiti e a numero chiuso.

Per prenotazioni e informazioni: tel. 0444.327166 – info@fuoribiennale.org

Ufficio stampa Provincia Italiana
Chiara Scodro
Viale Milano 60, Vicenza
0444.327166 – 3497827104
scodro@fuoribiennale.org
www.provinciaitaliana.org
www.fuoribiennale.org

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.