Città di Vicenza

02/12/2011

Scuola media Trissino, da lunedì cortile aperto ma non sorvegliato 10 minuti prima della campanella

Partirà lunedì 5 dicembre l’apertura anticipata del cortile della scuola media Trissino di via Prati che diventerà spazio pubblico. L’iniziativa sperimentale è stata adottata di comune accordo da amministrazione e direzione scolastica per dare una risposta al problema dei ragazzi che si assembrano sul marciapiede davanti alla scuola prima dell’inizio delle lezioni. Da quest’anno infatti, la direzione non ha più personale scolastico Ata sufficiente per assicurare la sorveglianza e il cortile resta chiuso fino alle 7.45, suscitando le proteste di molti genitori.

Da lunedì, quindi, alle 7.35, orario indicato dalla direzione scolastica, il personale aprirà i due cancelli pedonali e da quel momento fino al suono della campanella delle 7.45, il cortile scolastico assumerà carattere di area ad uso pubblico, e sarà di fatto dedicato ad un’utenza esclusivamente pedonale, perché vigerà il divieto di transito nei soli giorni di scuola. In questo modo, a mano a mano che i ragazzi arriveranno, potranno accedere al cortile della scuola anziché accalcarsi davanti ai cancelli con il pericolo, come denunciato dai genitori, di finire in strada.

Durante quei 10 minuti, però, sarà come se gli alunni fossero ancora per strada: non saranno sorvegliati dal personale scolastico e la scuola non risponderà in alcun modo di quanto avverrà in cortile.

La sperimentazione durerà fino alle vacanze natalizie, dopo di che si valuterà se confermarla in via definitiva o se trovare altre soluzioni.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.