Città di Vicenza

02/12/2011

Piano casa, il sindaco Variati scrive al governatore Zaia affinchè consideri efficace, oltre che valida, la delibera approvata l’altra notte

Piano casa: il sindaco Achille Variati ha telefonato questa mattina a Luca Zaia e a Marino Zorzato, governatore e vicegovernatore con delega all’urbanistica della Regione Veneto, per illustrare la situazione che si è venuta a creare a Vicenza e per annunciare la lettera che è già stata spedita alla loro attenzione.

Nella missiva il sindaco riepiloga il lavoro fatto dall’amministrazione comunale berica teso a consentire, in sintonia con lo spirito delle legge regionale, una ragionevole possibilità di intervento anche in centro storico, a differenza di altri capoluoghi veneti e a differenza di quanto accadrebbe con l’applicazione “in purezza” della legge regionale, che di fatto inibisce le possibilità di ampliamento nei centri storici.

Variati sottolinea inoltre che l’iter è stato avviato nei tempi giusti e che è arrivato al voto finale con 40 minuti di ritardo rispetto alla scadenza prevista a causa di falle nel regolamento comunale che hanno costretto il consiglio comunale ad esaurire il nutrito numero di ordini del giorno presentati prima di giungere al voto della delibera, che comunque alla fine è stata approvata a larga maggioranza.

Alla fine il sindaco chiede dunque al governatore di considerare, oltre che valido, anche efficace il provvedimento adottato, ricordando alcuni precedenti giurisprudenziali, compresa, in particolare, una sentenza della Corte Costituzionale del 1995 in cui era la stessa Regione Veneto a trovarsi in un’analoga situazione nei confronti dello Stato.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.