Città di Vicenza

02/12/2011

Antonio Fogazzaro: venerdì 9 dicembre il suo piccolo mondo antico rivive con Theama tra le sale di palazzo Cordellina

Il restaurato Palazzo Cordellina di contrà Riale a Vicenza ospiterà venerdì 9 dicembre alle 21 “Le stanze di Piccolo Mondo Antico”, percorso itinerante nell’opera di Antonio Fogazzaro condotto da Theama Teatro, in collaborazione con la Biblioteca civica Bertoliana, nell'ambito degli eventi fogazzariani che la città dedica al suo celebre autore nel centenario della morte.

Gli spettatori potranno così incontrare i personaggi del noto romanzo, gustandosi in una suggestiva ambientazione alcune delle pagine più belle dell'opera, scelte - spiegano i curatori di Theama Teatro - cercando di salvaguardare la comprensibilità della trama nonché l’importantissima presenza dei personaggi minori. Particolare evidenza avrà poi la cifra “linguistica” del romanzo, mettendo anche in risalto l’uso del dialetto, scelta che caratterizza  tanta produzione di Fogazzaro.

Il compito di arricchire le letture di tutte le emozioni che una simile ambientazione può dare sarà affidato a Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese, Anna Zago, Gigliola Zoroni, Anna Farinello, Daniela Padovan, Valentina Ferrara, Daniele Berardi e Alessandra Niero. Con loro, alcuni allievi del corso avanzato della scuola di teatro di Theama: Cristina Ceola, Stefania Mazzoran, Laura Sartori,  Federica Omenetto, Marina Guitti, Maria Teresa Totti, Emanuele Bendoni e Carlo Bettinardi.

Si prevedono tre gruppi d’ingresso suddivisi per orario, il primo alle 20.30, quindi alle 21 e infine alle 21.30. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria al numero 0444322525 oppure 345 7342025.

Sarà l'occasione anche per visitare fuori orario la grande mostra “Il segreto di Fogazzaro. Vita e fortuna di uno scrittore nel mondo", ospitata sempre a  Palazzo Cordellina fino all'8 gennaio prossimo; la mostra è organizzata dalla Bertoliana in collaborazione il Comitato regionale per le celebrazioni fogazzariane, la Regione del Veneto, la Provincia, il Comune di Vicenza - Assessorato alla Cultura e l’Accademia Olimpica.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.