Città di Vicenza

02/12/2011

“Gala del diamanti”, evento nazionale dedicato al baseball e al softball, per la prima volta a Vicenza, al Teatro Comunale giovedì 8 dicembre

Il Gala dei diamanti Fibs, giunto alla decima edizione, si terrà quest’anno, per la prima volta, a Vicenza, giovedì 8 dicembre alle 11 al Teatro Comunale. Fortemente voluta dal Comitato Regionale Fibs (Federazione Italiana Baseball Softball), dalla società vicentina Palladio Baseball, che negli ultimi cinque anni ha saputo dare lustro al baseball in città e dall’assessorato allo sport del Comune di Vicenza, la manifestazione chiude la stagione sportiva di baseball e softball con la premiazione delle formazioni vincenti, degli atleti che si sono distinti; verranno anche consegnati premi speciali per la stampa ed i media, per gli arbitri e per le società che hanno dato il loro contributo organizzando eventi nel territorio nazionale.

L’evento è presentato oggi a palazzo Trissino dall’assessore allo sport, Umberto Nicolai e da Paolo Castagnini, Consigliere Federale, in rappresenterà della Federazione Italiana Baseball Softball.

“La città ospiterà il Gala dei diamanti un grande evento, di livello nazionale, per le discipline del baseball e del softball –dichiara l’assessore allo sport Umberto Nicolai- e ringrazio la Federazione per avere scelto Vicenza. Del resto proprio a Vicenza le società stanno svolgendo un ottimo lavoro per quanto riguarda i giovani atleti. Inoltre Vicenza possiede anche uno stadio del baseball di alto livello, che ha anche ospitato i mondiali.”

“Lo stadio del baseball di Vicenza, città tra l’altro molto attiva nella fase giovanile, è tra le strutture migliori d’Europa ed ha accolto importanti manifestazioni – interviene Paolo Castagnini, Consigliere Federale, in rappresenterà della Federazione Italiana Baseball Softball -; per questo ben si presta ad ospitare il Gala dei diamanti. Si tratta di un evento importante, avviato 10 anni fa, che porterà in città l’ospite Alex Liddi, il primo giocatore di scuola italiana.”

Nell’edizione 2011 al centro dell'attenzione ci sarà Alex Liddi, il primo giocatore di scuola italiana ad aver esordito nelle Grandi Leghe americane, che sarà presente alla manifestazione nel corso della quale sarà possibile ammirare alcune sue prodezze con la casacca dei Seattle Mariners.
L’evento si aprirà con il bilancio alla stagione del presidente Fibs (dal dicembre 2009 anche presidente della Federazione Internazionale) Riccardo Fraccari, ideatore del Galà.
I conduttori Riccardo Schiroli e Gianluigi Calestani presenteranno atleti e squadre premiate con l'ausilio di contributi audiovisivi.
Nato come "Notte dei Diamanti", fu espressamente voluto dal presidente Riccardo Fraccari allo scopo di festeggiare in maniera adeguata tutte le formazioni vincenti della stagione e gli atleti che più si erano distinti (insigniti dei premi speciali, inseriti nelle formazioni All Star, scelte dalla stampa specializzati e dagli appassionati, o premiati con i Guanti d'Oro, un riconoscimento che viene attribuito ai migliori difensori di baseball e di softball) in una serata collocata in modo da far coincidere il culmine della celebrazione con lo scoccare dell'8 dicembre, la data del successo elettorale del suo gruppo, avvenuto nel 2001.
Dal 2005 si celebrano le induzioni nella Hall Of Fame del baseball e del softball italiani, un esclusivo "club" di personaggi che comprende giornalisti, arbitri, atleti, allenatori e dirigenti che hanno fatto la storia di questi sport in Italia. 
Ospitata in ambienti prestigiosi, dal Grand Hotel di Rimini al Casino di San Marino, la “Notte dei Diamanti” è stata frequentata da ospiti ed autorità nazionali ed internazionali e ha regalato numerosi momenti da ricordare. 
Dal 2007 è stato sperimentato un nuovo format: non si tratta più di una "notte", bensì di un "matinée". Lo scopo è quello di coinvolgere quanta più parte del movimento è possibile.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.