Città di Vicenza

01/12/2011

Luminarie: si accende l’atmosfera del Natale in centro storico sabato 3 dicembre con il nuovo allestimento

L’atmosfera natalizia si accenderà in centro storico sabato 3 dicembre alle 17 durante la cerimonia che illuminerà gli 85 alberi ramificati alti 4 metri e mezzo decorati con luci a led a basso consumo energetico e distribuiti tra corso Palladio, contrà Cesare Battisti, contrà Muscheria, contrà del Monte, contrà Frasche del Gambero, contrà Garibaldi, piazza Castello.
In corso Fogazzaro e a San Marco gli allestimenti sono stati scelti tenendo conto anche delle esigenze logistiche delle vie.
L’appuntamento è alle 17 in piazza dei Signori dove il tradizionale grande abete donato anche quest’anno dal Comune di Gallio sarà illuminato ed allestito con 300 palle natalizie, di cui metà offerte da Confcommercio e decorate dalle scuole della città. A completare la decorazione della piazza ci saranno altri quattro grandi alberi ramificati, alti dagli 8 ai 10 metri ed illuminati con 17 mila led ciascuno.
Decorazioni a led anche per il grande albero alto 20 metri allestito in  piazza Matteotti.
L’allestimento natalizio con le luminarie è un’iniziativa nata dalla collaborazione tra Comune di Vicenza, Confcommercio Vicenza, AIM, singoli commercianti e le associazioni Vetrine del Centro, I portici di corso Fogazzaro, il gruppo Amici di corso Fogazzaro e il gruppo Pusterla. E’ stata resa possibile anche grazie all’importante contributo di sponsor come Confindustria Vicenza e Banca Popolare di Vicenza ed il sostegno di Unicredit, Cassa di Risparmio del Veneto, Banca del Centroveneto, Banca Popolare di Verona, Banco Desio.
Infine sarà illuminata anche la zona di ponte degli Angeli, come lo scorso anno, con l’installazione di luminarie tradizionali in piazza XX Settembre, dove ci sarà una cascata di luci sulla rotatoria, e lungo contrà Porta Padova fino all’incrocio con viale Margherita. Quest’illuminazione viene realizzata grazie all’impegno dei consiglieri della Sezione 1 Confcommercio e la collaborazione tra l’amministrazione comunale e la totalità dei negozianti ed esercenti di contrà XX Settembre e contrà Porta Padova.
La cerimonia di accensione delle luci sarà annunciata alle 16.45 in piazza dei Signori dall’Ensemble The Sweet Sound Singers diretti dal maestro Francesco Rossi che allieterà il pubblico con il repertorio gospel del gruppo e che proseguirà anche oltre il momento dell’accensione. Il momento musicale è realizzato in collaborazione con Confesercenti Vicenza.

L’ensemble spiritual “Sweet Sound Singers”
si è formata in provincia di Venezia nel 1993 ed è costituita da un coro a quattro voci miste e da un insieme strumentale che comprende pianoforte, chitarra, chitarra basso, batteria e percussioni, archi, flauto traverso.
Rappresenta una sintesi moderna ed originale nel campo della musica religiosa tradizionale, garantendo una cornice musicale inedita grazie all’adozione di una orchestrazione cameristica classica.
Il repertorio è vario, prevalgono tuttavia gli Spirituals, i canti sacri dei neri d’America, assieme a brani del tutto originali.
Le caratteristiche melodie spiritual sono armonizzate e rielaborate in modo da offrire al pubblico i più noti classici della cultura gospel, eseguiti sia secondo lo stile tradizionale che in soluzioni musicali inconsuete che rinviano alla musica anti polifonica e classica, al blues, al ragtime e che consentono, attraverso una ricerca raffinata di stili, un riuscito accostamento ai tipici modelli espressivi della musica europea.
L’esecuzione dei brani si scosta da facili compromessi con la musica leggera, nel tentativo di ricercare i valori più originali ed autentici della tradizione sacra cristiana e di provare a trasmettere emozioni.
Ne nasce una suggestiva alchimia che, senza mai tradire la peculiare sensibilità religiosa e musicale degli originali, arricchisce di significato i brani cantati a cappella, da un gruppo vocale di sette elementi o accompagnati da strumentazione.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.