Città di Vicenza

29/11/2011

La scrittura di Fogazzaro e letture da "Piccolo mondo moderno": l'1 dicembre due eventi a Palazzo Cordellina

In una Vicenza in cui si susseguono, con buon successo di pubblico, iniziative culturali intese a celebrare il centesimo anniversario della morte di Antonio Fogazzaro, la biblioteca Bertoliana ospiterà due nuovi eventi nella sua prestigiosa sede di Palazzo Cordellina (Contra’ Riale), dove è in corso la raffinatissima mostra "Il segreto di Fogazzaro. Vita e fortuna di uno scrittore nel mondo", aperta al pubblico fino al gennaio 2012.

 

 

 

 

Giovedì 1 dicembre alle 17 la grafologa Gabriella Salini, vicentina d’adozione, parlerà della scrittura di Fogazzaro e ci farà entrare nella psicologia dell’autore vicentino. Grazie alle raccolte della Bertoliana la dr.ssa Salini ha potuto esaminare la scrittura di Fogazzaro dall’infanzia all’età adulta e trarne un interessante profilo che ci permetterà di capire gli aspetti più intimi e nascosti del personaggio, celati dietro una scrittura ordinata e controllata.

Alle 18.30 si proseguirà con  "Fogazzaro ad Alta Voce" ovvero la lettura di alcune pagine di "Piccolo mondo moderno". I brani che hanno reso Fogazzaro scrittore conosciuto in tutto il mondo saranno letti da quattro voci del gruppo di lettura dell’Associazione "Spritz Letterario" (spritzletterariovi.blogspot.com), coordinato da Marianna Bonelli.

La serata si concluderà con un aperitivo, gentilmente offerto dalla casa vinicola Zonin.

L’ingresso è libero (gradita la prenotazione).

Per contatti: Ufficio Consulenza – Biblioteca Bertoliana - tel. 0444 578 203, consulenza2@biblioitecabertoliana.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.