Città di Vicenza

25/11/2011

Presentata a Palazzo Trissino l’iniziativa Pigotta 2011: sono 700 le bambole di pezza realizzate dai volontari dell’UNICEF per salvare la vita ai bambini dimenticati

Il sindaco di Vicenza Achille Variati ha accolto, oggi pomeriggio a Palazzo Trissino, la cerimonia di consegna dei diplomi ai volontari che nel corso degli ultimi due anni hanno hanno sostenuto con il loro lavoro il progetto “Pigotta", la bambola di pezza dell'UNICEF che salva la vita dei bambini e il progetto che l'UNICEF realizza in Sierra Leone per garantire una maternità sicura a tutte le mamme.

Tra loro c’erano anche un gruppo di bambini di Orgiano che, come ambasciatori dell’UNICEF, hanno regalato al sindaco per la sua mamma la Pigotta “nonna Marisa”, il presidente dell’Ipab di Vicenza Giovanni Rolando, i cui ospiti hanno realizzato molte bambole di pezza, e numerosi rappresentanti di altre realtà di volontariato della città e della provincia.

All'incontro, promosso dalla presidente del Comitato provinciale di Vicenza Teresa Maria Getrevi, ha partecipato anche il direttore generale dell'UNICEF Italia, Roberto Salvan.

“Ringrazio tutti e soprattutto voi bambini – ha detto il sindaco Variati – per l’impegno che mettete a favore di un’infanzia che cresce nell’indifferenza e nel dolore. Molti di questi bambini vivono in Paesi lontani, ma alcuni sono anche qui tra noi. Sono i figli di clandestine che, per ingiustificate paure, continuano a partorire nel silenzio e nel dolore. Grazie, anche a nome degli altri sindaci di Vicenza, per il vostro impegno e la generosità, con l’augurio che tutte le 700 Pigotte realizzate quest’anno diventino un regalo natalizio intelligente, perché indirizzato ad aiuti concreti, secondo lo spirito che da sempre caratterizza l’UNICEF”.

La mostra delle Pigotte e degli altri lavori dei volontari vicentini si può visitare nella nuova sede del Comitato provinciale per l’UNICEF di Vicenza, in stradella Soccorso Soccorsetto 3.

Per informazioni: 0444 300484

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.