Città di Vicenza

25/11/2011

Buon Natale, città!, ben 230 appuntamenti in centro storico e nei quartieri

CONSULTA GIORNO PER GIORNO TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA

Il Natale è alle porte e Vicenza si cala nel clima di festa offrendo ai cittadini ben 230 appuntamenti organizzati dal Comune in collaborazione con associazioni, gruppi, istituzioni.
Tante opportunità adatte ad un pubblico di ogni età, per divertirsi, stare insieme, ma anche per riflettere ed ampliare le proprie conoscenze culturali, animeranno non solo il centro storico, ma anche l’intera città.
Quest’anno sono quasi raddoppiati gli appuntamenti organizzati nei quartieri e nelle frazioni portando a 180 le opportunità di incontro, frutto dell’impegno dei cittadini, delle parrocchie, delle associazioni.
Sollecitati dal sindaco Variati, che nelle settimane scorse li ha incontrati personalmente in ciascuna circoscrizione favorendo quindi un dialogo tra amministrazione e territorio, i 70 referenti indicati dalle 500 associazioni di volontariato hanno risposto in maniera esemplare, proponendo calore e momenti di armonia ai vicentini in un momento difficile per la delicata situazione economica e per il ricordo ancora vivo dell’alluvione dell’anno scorso.
Saranno 70 i concerti e le manifestazioni nelle sale parrocchiali, di cui 50 nelle chiese, 30 le manifestazioni all’aperto, 10 i concerti nelle scuole ad indirizzo musicale e 70 le attività nei centri civici.
In centro storico ritornano alcune iniziative particolarmente apprezzate come villaggi tipici natalizi, mercatini, presepi viventi, concerti, momenti di solidarietà, e ci sarà anche un luogo dedicato esclusivamente al divertimento dei più piccoli.
Oltre alle proposte consolidate saranno presentate alcune novità: il centro storico sarà allestito con nuove decorazioni e luminarie, mentre a campo Marzo grandi e bambini potranno divertirsi a pattinare nella pista del ghiaccio. E proprio campo Marzo sarà teatro della festa di Capodanno, che migra da piazza dei Signori, durante la quale Radio Company proporrà un vero e proprio evento con musica e animazione.
Il fitto programma di iniziative proposto dal Comune di Vicenza è stato raccolto cronologicamente in un opuscolo la cui immagine di copertina riprende la palla di vetro che racchiude Vicenza innevata, già proposta negli scorsi anni. Realizzato in 20 mila copie, grazie al sostegno di Aim, Banca popolare di Vicenza, FTV e di altri numerosi sponsor citati all’interno della pubblicazione, non ha comportato alcun costo per il Comune. Inoltre tutti gli appuntamenti sono disponibili nel sito del Comune di Vicenza.

Un allestimento natalizio rinnovato creerà una nuova atmosfera in centro storico. 100 alberi ramificati alti 4 metri e mezzo, illuminati a led a basso consumo energetico, allieteranno la passeggiata in corso Palladio e nelle altre vie del centro. Suggestivi allestimenti saranno proposti anche in piazza dei Signori, corso Fogazzaro, a ponte degli Angeli e, per la prima volta, lungo contrà Porti, Ponte Pusterla e contrà San Marco.
L’albero di Natale di piazza dei Signori con 10 mila luci a led, sarà anche quest’anno offerto dal Comune di Gallio e sarà acceso durante la cerimonia delle luminarie sabato 3 dicembre, alle 17.

Il corposo calendario di iniziative è stato presentato in Sala Stucchi dagli assessori allo sviluppo economico, Tommaso Ruggeri, alla cultura, Francesca Lazzari, allo sport, Umberto Nicolai  e alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari.

“L’apporto fondamentale delle associazioni e dei gruppi di volontariato ci ha consentito anche in questa difficile annata di offrire alla città tanti appuntamenti, tra l’altro più numerosi del solito e mantenendone il livello qualitativo – dichiara l’assessore allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri -. Il calendario che oggi presentiamo è frutto dell’intenso lavoro dei 70 referenti delle 500 associazioni oltre che degli assessorati comunali coinvolti e un ringraziamento va anche ad Aim che ci ha sostenuto. Inoltre sono frequenti gli eventi che si intrecciano con la solidarietà. ”

“Una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio sarà offerta ai cittadini dall’amministrazione comunale che per questo progetto ha ottenuto il sostegno degli sponsor – spiega l’assessore allo sport Umberto Nicolai -. Durante le vacanze natalizie e fino a febbraio i vicentini avranno quindi l’opportunità di godere di uno spazio per fare sport e divertirsi che sarà coperto per consentire l’utilizzo anche in caso di maltempo. I lavori di installazione della pista partiranno il 29 novembre e contiamo di poter aprire al pubblico il 5 dicembre. Tra gli eventi sportivi riproporremo Corri babbo Natale corri, con qualche novità; mi auguro di poter arrivare ad avere 3000 iscritti. Inoltre avremo un torneo di calcio giovanile e un torneo di volley al palazzetto dello sport.”

“Ritorna anche quest’anno “Riempimi di gioia” per la raccolta di beni alimentari a favore delle famiglie della città in difficoltà –interviene l’assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari -. La solidarietà non si ferma qui perché la ricca rete di volontariato del territorio si esprime in centro storico e nei quartieri con i mercatini di Natale e tanti altri appuntamenti che coinvolgono anziani e disabili.  E poi tanti momenti per lo scambio degli auguri di Natale nei quartieri senza dimenticare i momenti di riflessione”.

“C’è grande attesa per lo spettacolo di Stefano Bollani al Comunale – annuncia l’assessore alla cultura Francesca Lazzari -, un suggestivo tuffo nel passato che fonde la sapienza di un grande improvvisatore del jazz contemporaneo con uno dei capolavori del cinema dei primordi, in una serata travolgente e carica di emozioni. L'appuntamento, che rientra in "Jazz Winter", la sessione invernale del Festival Jazz, ha uno scopo benefico, a sottolineare la costante presenza della solidarietà nel calendario di appuntamenti del Natale 2011. Ed è tra l’altro sostenuto dagli sponsor, Unicredit, Trivellato e Aim, che rendono possibile l’organizzazione dell’evento. Tra le altre opportunità ricordo il concerto di Cheryl Porter e il Concerto di Capodanno, entrambi al Teatro Comunale, già esauriti in prevendita. E poi appuntamenti con letture di opere di Fogazzaro, opportunità per visitare la mostra di Palazzo Cordellina. Il cartellone del Natale 2011 a Vicenza sarà infine completato sia dai tanti, tradizionali concerti in chiesa, sia dal ricco palinsesto proposto dai teatri cittadini, con una programmazione di musica, danza e prosa che spazia dai classici al testi amatoriale, alle nuove produzioni e agli autori contemporanei, per un target davvero trasversale, grazie a spettacoli pensati per i giovani, per i bambini e le famiglie.”

“E’ un impegno importante quello delle scuole cittadine che arricchiscono il calendario di “Buon Natale, città!” con tanti momenti di festa – ricorda l’assessore all’istruzione Alessandra Moretti che non ha potuto essere presente oggi -. Saranno una decina i concerti organizzati dalle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale, mentre altri spettacoli coinvolgono tutte le altre scuole a testimonianza dell’impegno non solo degli studenti, ma anche degli insegnanti e dei comitati genitori.”

 “Campo Marzo on ice” sui pattini
Grande novità di quest’anno sarà la pista di pattinaggio sul ghiaccio che sarà allestita in Campo Marzo, lato viale dell’Ippodromo, a partire dai primi di dicembre, e che sarà a disposizione di quanti vorranno divertirsi in compagnia o imparare un nuovo sport tipicamente invernale. “Campo Marzo on ice”, spazio coperto di 450 metri quadrati, sarà accessibile tutti i giorni della settimana fino al 12 febbraio, dalle 15 alle 20, mentre nei giorni festivi anche la mattina dalle 9 alle 12. Dal lunedì al venerdì un ingresso valido per due ore e comprensivo del noleggio dei pattini costerà 7 euro, mentre il solo ingesso 3 euro (ragazzi fino ai 12 anni 5 euro). Sabato, domenica e i giorni festivi il costo sarà di 9 euro, mentre il solo ingresso sarà di 5 euro (Ragazzi fino ai 12 anni 7 euro). Le scuole saranno accolte solo il mattino con una spesa di 3 euro ad alunno per due ore con noleggio di pattini; con l’intervento dell’istruttore per almeno un’ora il costo sarà di 4 euro.
La pista rimarrà aperta anche nella serata del 31 dicembre quando campo Marzo sarà animato dalla festa di Capodanno a cura di Radio Company che si svilupperà lungo viale Dalmazia. Un modo questo per proseguire l’iniziativa di rivitalizzazione di Campo Marzo che continua ad essere teatro di eventi non solo d’estate.

Mercatini in centro storico
Rimane un appuntamento fisso “Magico Natale”, un’iniziativa dell’ associazione Il Tritone, che ritorna per il secondo anno consecutivo. Dal 2 dicembre all’8 gennaio (dalle 10 alle 20) porterà in corso Palladio, corso Fogazzaro e Piazza San Lorenzo tipiche casette di legno affiancate da alberi illuminati che proporranno oggetti natalizi originali di artigianato e prodotti gastronomici provenienti da varie zone d’Italia e dall’estero. In piazza San Lorenzo il villaggio di Babbo Natale apre, proprio oggi 25 novembre: all’interno delle accoglienti strutture in legno si potranno trovare addobbi natalizi e articoli da regalo. I  bambini avranno invece l’opportunità di incontrare Babbo Natale a cui potranno consegnare personalmente la loro letterina; potranno inoltre gustare  prelibato zucchero filato che sarà loro dato in regalo.
In piazza Castello, dal 2 dicembre all’8 gennaio sosterà il London Bus, novità tra le attrazioni del Natale 2011, che avrà al suo interno anche un bar.
Anche i giardini Salvi si trasformeranno, per la seconda volta, nel “Giardino delle fiabe” che accoglierà tutti i bambini all’interno di una splendida atmosfera ovattata, di luci, suoni, colori e allestimenti delle più famose fiabe, con oltre 200 personaggi in costume. L’iniziativa, curata dall’associazione “Amici di Thiene” è in programma l’8, il 10, l’11 il 17 e 18 dicembre e sostiene La Città della Speranza.
Domenica 27 novembre l’associazione “I portici di Corso Fogazzaro”, in collaborazione con l’assessorato al turismo e con l’assessorato allo sviluppo economico proporrà “Aspettando Natale in corso Fogazzaro”,  il mercatino tradizionale prenatalizio con articoli di artigianato e prodotti gastronomici (dalle 9.30 alle 18.30) che si ripeterà domenica 11 dicembre quando ci sarà la possibilità di assistere anche alla sacra rappresentazione vivente della Natività  (ore 17.30-piazzetta Carmini) a cura della compagnia del Sipario Medievale di Verona.
Sarà piazza dei Signori ad ospitare il 2, 3 e 4 dicembre un altro appuntamento con numerose bancarelle ricche di dolcezze sia italiane che europee con il consueto appuntamento con “I dolci sapori di Natale”, a cura di Confesercenti.

Natale di solidarietà
Natale è anche solidarietà. Per questo il Comune, insieme alla protezione civile, ha deciso di riproporre l’iniziativa “Riempimi di gioia”, che sabato 17 e domenica 18 dicembre coinvolgerà oltre trenta supermercati dove si potranno acquistare prodotti alimentari da donare alle famiglie in difficoltà.

Concerti e letture
Tra le numerose occasioni per ascoltare buona musica sabato 10 dicembre alle 20.45, per iniziativa dell’assessorato alla cultura, il Teatro Comunale di Vicenza accoglierà Stefano Bollani che eseguirà dal vivo la colonna sonora di "Come vinsi la guerra", muto di Buster Keaton (Stefano Bollani meets Buster Keaton). Il concerto è sostenuto anche da Unicredit oltre che, come Vicenza Jazz, da Trivellato e Aim e tutto l'incasso sarà devoluto, in particolare a favore del “Progetto Cambogia”, a sostegno di una scuola-laboratorio e di una casa famiglia per ragazzi e bambini di strada.
Tra i tanti appuntamenti tradizionali è da segnalare il concerto di sabato 17 dicembre alle 21 nell’abbazia di Sant’Agostino con l’Ensemble di violoncelli e coro polifonico diretto da Annalisa Petrella. Infine a Palazzo Cordellina, dove è allestita la mostra "Il segreto di Fogazzaro. Vita e fortuna di uno scrittore nel mondo", la compagnia Theama Teatro proporrà due letture tratte da “Piccolo mondo antico” (venerdì 9 dicembre) e “Piccolo mondo moderno” (sabato 7gennaio).
Ma fra i tanti momenti musicali di dicembre, accanto ad alcuni appuntamenti tradizionali in suggestivi spazi decentrati, come il concerto di sabato 17 dicembre, alle 21, con l’Ensemble violoncelli e Coro Polifonia diretti da Annalisa Petrella, nella cornice dell’Abbazia di S. Agostino, ci sarà anche il Concerto di Natale con Cheryl Porter e l’orchestra del Teatro Olimpico (giovedì 15 dicembre) al Teatro comunale.
Il Concerto di San Silvestro eseguito dall’Orchestra del Teatro Olimpico chiuderà l’anno al Teatro Comunale di Vicenza (ore 22). Il 2012 si aprirà invece con il tradizionale concerto di Capodanno a San Pietro  dell’orchestra “I musicali affetti” (1 gennaio ore 17).

Presepi protagonisti
Saranno  18 i presepi che si potranno ammirare in un itinerario tra le parrocchie della città arricchiti da alcuni eventi particolari grazie all’associazione presepi di Vicenza.
Una mostra in diorama sarà allestita nelle vetrine del LAMeC, al piano terra della Basilica Palladiana, e visitabile da sabato 17 dicembre 2011 che consentirà  di ammirare un’esposizione di una ventina di presepi di piccole dimensioni, fedeli rappresentazioni artistiche di scene della natività e bibliche, frutto di approfondite ricerche storiche e di minuzioso lavoro di appassionati maestri presepisti, messi a disposizione dalla parrocchia del Cuore Immacolato di Maria.
Da Natale la mostra sarà trasferita nella sagrestia della parrocchia Cuore Immacolato di Maria fino alla fine di gennaio 2012.
Ritorna anche quest’anno, sabato 17 dicembre alle 16.30, il presepio vivente nella parrocchia di S. Michele ai Servi in Piazza Biade che, in corteo, attraverserà il centro storico fino a porta castello per raggiungere la Cattedrale. A Maddalene, invece, da sabato 10 dicembre si potrà ammirare un caratteristico presepe con artistiche figure in legno che sarà allestito in strada di Maddalene, strada delle Beregane, Maddalene Vecchie, via Stelvio, al Cristo, strada S. Giovanni, Lobia.
 Anche nel cortile di Palazzo Trissino, in corso Palladio, sarà allestito un presepe che sarà visibile da Contrà Cavour e che sarà inaugurato  l’8 dicembre.

180 eventi nelle circoscrizioni
Natale non è solo in centro storico. Ogni circoscrizione propone ai cittadini numerose iniziative, musicali, culturali, teatrali, occasioni di incontro e di festa e momenti di solidarietà grazie anche alla collaborazione delle associazioni e delle parrocchie. Quest’anno gli appuntamenti sono raddoppiati. Sono ben 180 gli eventi proposti.

Musica nelle chiese: 50 concerti
La rassegna “Elevazioni musicali, musica sacra del tempo di Avvento e Natale” offrirà per questo Natale una serie di concerti nella chiesa di San Filippo Neri con l’Ensemble “Il Teatro Armonico”, organizzati  dalla circoscrizione 1 e in programma alle 18 di del 27 novembre, del 4, 11 e 19 dicembre.
Saranno tanti altri i concerti a disposizione di chi vorrà immergersi nell’atmosfera natalizia.
Sabato 26 novembre si potrà ascoltare nella chiesa dei Carmini per la 28^ rassegna di canto corale, mentre il 30 novembre alle 20.45 in occasione della festa del patrono nella chiesa di S. Andrea si esibirà in un concerto Gospel il Coro di Vicenza e l’ensemble strumentale, con il solista Will Roberson, diretti dal maestro Giuliano Fracasso.
Lunedì 5 dicembre la chiesa di San felice e Fortunato ospiterà alle 21 il coro città di Vicenza che proporrà il Requiem in re minore K 626 (1971)  in omaggio a  Peter Maag (ore 21).
Numerosi i concerti di natale in programma domenica 11 dicembre: alle 16 nella chiesa di Campedello con il tenore Andrea Ceron, nella chiesa parrocchiale di San Francesco con il coro Gev,  alle 16.30 nella chiesa di Santa Bertilla con il coro “Il rosso e il nero”, nella chiesa di San Carlo con l’Orchestra giovanile Vicentina. Sabato 17 dicembre il soprano Floriana Sovilla con il tenore Roberto Carraro Alberton e Marisa Dalla Vecchia al pianoforte alle 16 saranno all’oratorio dei Boccalotti.
Domenica 18 dicembre alle 18 nella chiesa dei Carmini l' “Oratorio di Natale di Saint Saens”, solisti e coro diretti da Christian Maggio, eseguiranno celebri brani natalizi, alle 20.30 la corale “Le voci dei Berici” e il gruppo corale “El Soco” saranno nella chiesa di Bertesina.
La vigilia di Natale nella chiesa di San Filippo Neri Ciricino Micheletto, all'organo, accompagnerà la voce di Enrico Paro, tenore.
Il 26 dicembre ci saranno tre appuntamenti musicali: alle 16.30 l'Orchestra di Santo Stefano nella Chiesa omonima; alle 17 il Coro di Santa Cecilia nella chiesa S. Famiglia di S. Lazzaro e il Gruppo vocale polifonia nella chiesa di San Giorgio.
L'arrivo dell'epifania sarà accolto dal concerto lirico e arie celebri d'opera con l'associazione Chori canticum alle 16 nella chiesa di Santa Croce Bigolina. Ancora un concerto dell'Epifania domenica 8 gennaio alle 16 nella chiesa di San Gaetano  mentre alle 16.30 canti di Bepi De Marzi  nella chiesa di San Paolo alle 16.30.

Musica nelle scuole: 10 concerti
Non solo nelle chiese ma anche nelle scuole secondarie di primo grado, ed in particolare in quelle ad indirizzo musicale, si potranno ascoltare piacevoli concerti eseguiti dagli alunni: alla scuola Mainardi il 6 dicembre alle 11, all'ospedale di Vicenza con la scuola Trissino il 10 dicembre, alla scuola Maffei “Jongle rock” il 14 dicembre alle 20.30, nella chiesa di Ospedaletto con la scuola Muttoni il 21 dicembre alle 20, alla scuola Carta il 22 dicembre alle 15 e il 23, alla chiesa di San Francesco con la scuola Mainardi.
Il conservatorio Pedrollo terrà tre concerti nella sala di San Domenico, il 3, 10 e 17 dicembre.

Concerti nelle sale dei quartieri
Anche nelle sale messe a disposizione dalle circoscrizione si potrà ascoltare musica per immergersi pienamente nell’atmosfera natalizia: Melodie d'amore al centro civico della circoscrizione 7 domenica 11 alle 20.45, Aspettando il Natale in musica con il Coro amici della montagna  e la Scledum Band al piccolo teatro di Ospedaletto alle 21 e Fratelli d'Italia 2011 al centro civico di Villa Lattes il 17 dicembre  alle 20.45.

Famiglie a teatro e al cinema
Teatro
Si inizia domenica 27 con  il Gruppo teatrale La Favola in “Bianco e nero: testa di pero, nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice alle 16.30 (al Teatro di Bertesina l'11 dicembre e al Teatro San Marco il 6 gennaio) per poi proseguire l'8 dicembre con “Cappuccetto Rosso in musical” interpretato dall'associazione culturale e teatrale San Francesco al Teatro di Polegge alle 16. Alla stessa ora la compagnia “Teatro di Sabbia” sarà al centro civico di villa Lattes con “Il Ghiottone” (il 18 dicembre alle 16.30 al teatro di Ospedaletto). Il 3 dicembre I Giullastri saranno gli interpreti dello spettacolo di cabaret “The games international show” al piccolo teatro di Opedaletto alle 21.
Il 10 dicembre toccherà alla compagnia Teatro del Vento con la fiaba “Natale al calduccio” alla scuola Carta alle 16.30.Ritorna il Teatro di Sabbia con  “Il libro spettacolo” al parco giochi di via Trieste. E ancora “Vita da Circus” con la compagnia I Giullastri il 18 dicembre alle 16.30 al centro civico di Villa Lattes e alle 17 la Compagnia Tratropirata sarà al cinema Primavera con “Ritrono al Natale”. Il 7 gennaio nella chiesa di Casale andrà in scena “Il dono di Natale” con la compagnia teatrale Arca.
Cinema

Cinebimbi e cineragazzi è la programmazione al centro giovanile di via Toaldo in circoscrizione 3, in programma il 7 e il 13 dicembre alle 16.15 mentre, sempre nella stessa sede il 4,11 e il 18 dicembre è in programma un cineforum sul tema del Natale per i giovani (ore 20). L'11 dicembre film per ragazzi e famiglie anche alla palestra Altair in via Giuriato.

Momenti di solidarietà
“Natale per gli altri” è la proposta della circoscrizione 6 che nel mese dicembre raccoglie prodotti alimentari per le famiglie in difficoltà della zona nel centro civico di villa Lattes. Inoltre vari mercatini solidali saranno dislocati nelle circoscrizioni everranno offerti concerti al villaggio Sos. E poi Natale dello sportivo nella parrocchia di San Lazzaro con i ragazzi diversamente abili per i quali è previsto anche un altro momento sportivo a Bertesinella.  A Santa Bertilla scambio di auguri con le famiglie in difficoltà.

Feste per bambini, famiglie e anziani
“Viaggio tra i colori della vita” è la proposta dell’associazione Genitori dell'Istituto comprensivo 8 propone laboratori natalizi di pittura per bambini, genitori e nonni; anche il centro giovani di via Toaldo offre laboratori per bambini e ragazzi il 30 novembre. Momenti di intrattenimento e giochi per bambini con Babbo Natale e Befana saranno proposti dalla circoscrizione 4 nella galleria di Parco Città (3, 20 dicembre e 5 gennaio). Il 6 gennaio si potrà assistere a “Brusa la vecia” alla circoscrizione 7 (scuola Carta).
I centri diurni per anziani organizzano numerosi incontri conviviali e di intrattenimento rivolti ai soci e aperti ai familiari: tra questi il CineNatale con proiezione di film e feste per gli anziani a San Pietro e Natale over 60 con i partecipanti alle attività motorie della circoscrizione 5.


Natale…sportivo
Per gli appassionati dell’attività fisica l’assessorato allo sport propone  il consueto appuntamento con Corri Babbo Natale Corri.

“Corri Babbo Natale corri”
Sabato 17 dicembre le vie del centro storico saranno invase da tanti Babbo Natale, con il tipico costume rosso, che gareggeranno per beneficenza.
Ci saranno poi il Torneo di calcio giovanile al palasport e al pattinodromo comunale organizzati da ASD Leodari-S. Bortolo dal 26 dicembre al 6 gennaio. Il 7 gennaio invece 7° torneo di volley di Capodanno under 12-13 al palasport in collaborazione con GS San Paolo.
In programma inoltre il Trofeo di Natale di pallavolo alla scuola media Carta dalle 16 alle 18 del 10 dicembre e “Il calcio a Natale per....” nell'impianto sportivo di via Monsignor Onisto il 17 dicembre alle 15.
E poi ritorna come di consueto al palazzetto dello Sport ai Ferrovieri “Ritmico natale”, il 14 dicembre alle 17.30.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.