Città di Vicenza

23/11/2011

Censimento della popolazione, al via la fase 2: i rilevatori contattano chi ancora non ha consegnato il questionario. Intanto ha già provveduto il 42% delle famiglie

Censimento generale della popolazione: è già scattata la fase 2. Da lunedì 21 novembre infatti i rilevatori - muniti di tesserino di riconoscimento con foto, nome e cognome, firma del funzionario comunale e timbro del Comune –, senza richiedere alcun contributo economico, hanno cominciato a contattare coloro che non hanno consegnato spontaneamente il proprio questionario entro il giorno prima.

Da lunedì 28 novembre, pertanto, cambieranno necessariamente gli orari di apertura di un paio di sportelli, dato che i rilevatori saranno per lo più impegnati in questa nuova funzione. La modifica riguarderà comunque soltanto lo sportello della circoscrizione 4, aperto solo il lunedì dalle 9 alle 12.30, e quello della circoscrizione 5, aperto solo il lunedì e il venerdì dalle 9 alle 12.30.

I cittadini, infatti, possono ancora consegnare spontaneamente il questionario compilato fino al 31 gennaio 2012, scegliendo sempre fra i vari canali a disposizione (via web, ai centri comunali o agli uffici postali).

Finora l’ufficio comunale di censimento ha raccolto circa 23 mila questionari (pari al 42% del totale). Di questi 9.700 sono stati compilati via web, 7.800 consegnati a mano agli uffici comunali e 5.500 a Poste Italiane.

I rilevatori nel frattempo hanno già iniziato a contattare anche quei cittadini (famiglie numerose comprese) che non avevano ricevuto il questionario per posta e coloro che hanno chiesto aiuto per la compilazione.

La prefettura e il Comune ad ogni modo invitano i cittadini a diffidare di eventuali persone che contattano i cittadini spacciandosi per rilevatori e che non sono in grado di esibire l’apposito tesserino comunale con la carta d’identità. In caso di dubbio basta contattare l’ufficio comunale di censimento di viale Torino 11, aperto con orario continuato dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 18, il venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e il sabato dalle 9 alle 12 (0444 221680; censimento@comune.vicenza.it).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.