Città di Vicenza

22/11/2011

Viale 10 Giugno, sono in corso i lavori di fissaggio di una rete paramassi

Sarà una rete paramassi metallica a mettere in sicurezza la scarpata di viale 10 Giugno, nel parco di Villa Guiccioli, dove si sono registrate pericolose cadute di sassi. Sono infatti iniziati già ieri i lavori di Aim Valore Città lungo un tratto di circa 100 metri della strada che si sviluppa sulla dorsale dei Monti Berici. L’area di intervento si trova sopra ad un muro di contenimento del pendio, che nella parte superiore ha un’inclinazione media di 37°.

Dopo i rilievi topografici, gli studi sulla simulazione delle traiettorie dei massi in caduta, peraltro in una curva che offre scarsa visibilità agli automobilisti, e la valutazione delle soluzioni possibili per ridurre la pericolosità del problema, Valore Città è ora nella fase operativa di realizzazione del progetto esecutivo approvato dall’assessorato al verde urbano: con uno stanziamento di 25 mila euro quindi, entro una decina di giorni verrà messa in sicurezza un’area di circa 500 metri quadrati attraverso il disboscamento e la rimozione dei massi instabili, e fissando lungo il pendio un rivestimento metallico di 320 metri quadri per consolidarne la superficie.

Il fissaggio di una rete paramassi è il secondo intervento per la messa in sicurezza del versante boschivo di viale X Giugno. Il primo intervento, conclusosi a settembre, è stato eseguito a cura del Servizio Forestale Regionale che lo ha completamente finanziato.

Inoltre, qualche giorno fa, si è sostanzialmente concluso anche il lavoro di rinforzo e messa in stabilità del muro di sostegno all’altezza del museo di Villa Guiccioli, a cura dell’assessorato ai lavori pubblici e alle infrastrutture stradali per una spesa di 25 mila euro.

La porzione di dorsale di viale 10 Giugno, che richiedeva un intervento da tempo, e per la quale quindi il Comune ha investito 50 mila euro e grazie alla preziosa collaborazione del Servizio Forestale Regionale, sarà finalmente messa in sicurezza.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.