Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

22/11/2011

Variati sul no di Schneck alla tangenziale nordest: "I miei interlocutori sono il Governo e l’Anas, con i quali ho firmato il protocollo d’intesa che dice cosa fare"

"Sulla tangenziale nordest il nostro interlocutore non è la società Autostrada, ma il Governo e l’Anas". Questa la replica del sindaco Achille Variati all’annuncio del presidente della Provincia e della società Autostrada Attilio Schneck di non voler dar corso alla progettazione e realizzazione dell’infrastruttura fondamentale per Vicenza, soprattutto in previsione dell’apertura della nuova base americana. E’ infatti con il Governo e con Anas che ho sottoscritto il protocollo d’intesa nel quale è detto nero su bianco che il ministero delle infrastrutture e dei trasporti dà mandato non alla Serenissima, ma all’Anas quale società concedente di richiedere alla concessionaria Autostrada Brescia Padova la realizzazione dell’opera e di trasmettere al ministero stesso, entro il 31 marzo 2012, il progetto preliminare della tangenziale. Non tocca quindi all’Autostrada decidere se fare o non fare questa infrastruttura, perché progettazione e realizzazione entrano nella convenzione con Anas proprio grazie al protocollo che Schneck definisce un pugno di mosche".

"Fin qui compiti e competenze – prosegue Variati – che invito il presidente Schneck a considerare prima di innescare incomprensibili polemiche, quando invece, per il doppio ruolo che riveste, dovrebbe piuttosto collaborare per la realizzazione di un’opera decisiva per l’intero sistema viario del territorio".

"Noi – conclude il sindaco - continueremo a lavorare sulla base di un protocollo che porta le firme della presidenza del consiglio, di tre ministeri e dei vertici Anas. Mi chiedo invece che fine abbiano fatto le svariate quanto bizzarre richieste su cui la Provincia ha discusso per mesi e mesi".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza