Città di Vicenza

22/11/2011

Variati sul no di Schneck alla tangenziale nordest: "I miei interlocutori sono il Governo e l’Anas, con i quali ho firmato il protocollo d’intesa che dice cosa fare"

"Sulla tangenziale nordest il nostro interlocutore non è la società Autostrada, ma il Governo e l’Anas". Questa la replica del sindaco Achille Variati all’annuncio del presidente della Provincia e della società Autostrada Attilio Schneck di non voler dar corso alla progettazione e realizzazione dell’infrastruttura fondamentale per Vicenza, soprattutto in previsione dell’apertura della nuova base americana. E’ infatti con il Governo e con Anas che ho sottoscritto il protocollo d’intesa nel quale è detto nero su bianco che il ministero delle infrastrutture e dei trasporti dà mandato non alla Serenissima, ma all’Anas quale società concedente di richiedere alla concessionaria Autostrada Brescia Padova la realizzazione dell’opera e di trasmettere al ministero stesso, entro il 31 marzo 2012, il progetto preliminare della tangenziale. Non tocca quindi all’Autostrada decidere se fare o non fare questa infrastruttura, perché progettazione e realizzazione entrano nella convenzione con Anas proprio grazie al protocollo che Schneck definisce un pugno di mosche".

"Fin qui compiti e competenze – prosegue Variati – che invito il presidente Schneck a considerare prima di innescare incomprensibili polemiche, quando invece, per il doppio ruolo che riveste, dovrebbe piuttosto collaborare per la realizzazione di un’opera decisiva per l’intero sistema viario del territorio".

"Noi – conclude il sindaco - continueremo a lavorare sulla base di un protocollo che porta le firme della presidenza del consiglio, di tre ministeri e dei vertici Anas. Mi chiedo invece che fine abbiano fatto le svariate quanto bizzarre richieste su cui la Provincia ha discusso per mesi e mesi".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.