Città di Vicenza

18/11/2011

Potature platani, domenica 20 novembre chiusura di Pontara S. Libera per consentire i lavori di alleggerimento delle chiome

Potatura in vista per i platani di Pontara S. Libera. Domenica prossima 20 novembre, dalle 6.30 alle 17.30, verrà quindi chiuso il tratto di viale X Giugno per consentire ad Aim Valore Città di eseguire in sicurezza l’intervento alle sette alberature.

“Procediamo con l’alleggerimento delle chiome e non con l’abbattimento – spiega l’assessore al verde urbano, Antonio Dalla Pozza - in attesa degli ulteriori approfondimenti che gli uffici comunali stanno svolgendo a seguito del parere fornito dal Corpo forestale dello Stato”.

Domenica verranno quindi chiusi viale X Giugno all’incrocio tra viale del Risorgimento e contrà Porta Lupia e la corsia che consente di immettersi in Pontara S. Libera da viale Eretenio. Le deviazioni del traffico riguarderanno quindi coloro che da viale Venezia si devono dirigere verso viale del Risorgimento, in quanto dovranno deviare per viale Eretenio, ponte Furo, contrà Mure S. Michele, contrà della Piarda e viale Margherita. Chi poi dovrà andare da viale del Risorgimento a viale Venezia dovrà deviare per contrà S. Silvestro, contrà Valmerlana e contrà Porta Lupia. Coloro infine che da viale Margherita intendono dirigersi in viale Venezia dovranno deviare in contrà S. Caterina, contrà Valmerlana e contrà Porta Lupia. Le linee dei bus 4, 8 e 18 da viale Venezia-contrà Mure Pallamaio verranno deviate per ponte Furo-contrà della Piarda.

In questi giorni, inoltre, l’assessorato all’ambiente sta proseguendo nel percorso di partecipazione tra Comune, Aim Valore Città e le associazioni ambientaliste e di tutela del verde per arrivare a condividere le politiche di tutela del verde pubblico e privato. “Ci siamo già incontrati tre volte – sottolinea l’assessore Dalla Pozza – e un nuovo incontro è in programma entro fine mese. L’obiettivo è la revisione del regolamento per la salvaguardia del verde e soprattutto l’esame del ‘piano del verde’, in modo da portarli all’approvazione del consiglio comunale entro il 2012”.

Proprio nei giorni scorsi, tra l’altro, grazie anche al contributo dei Supermercati Alì, il Comune ha fatto piantare 30 esemplari di bagolari (celtis australis) nel parcheggio di fronte al campo da baseball di via Bellini. E lunedì prossimo 21 novembre altre 30 alberature autoctone di età compresa fra gli 8 e i 12 anni, alte 3-4 metri, verranno piantate nella zona di Ponte del Quarelo, in seguito all’adesione del Comune di Vicenza all’iniziativa del Ministero dell’Ambiente “Festa dell’albero”.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.