Città di Vicenza

16/11/2011

Basilica Palladiana: pubblicato il bando per l’assegnazione degli spazi commerciali che ora sono vuoti. Offerte entro il 20 dicembre.

E’ stato pubblicato il primo bando per l’assegnazione degli spazi commerciali al piano terra della Basilica Palladiana. L’opportunità riguarda 7 dei 22 locali che si affacciano su piazza dei Signori, piazzetta Palladio e piazza delle Erbe. Si tratta degli spazi attualmente non occupati da attività. Entro una ventina di giorni sarà pubblicato anche il secondo bando, dedicato ai locali ad oggi occupati e per i quali gli attuali concessionari avranno diritto alla prelazione se accetteranno di far propria l’offerta più vantaggiosa per il Comune.

“Con la pubblicazione di questo primo bando – dichiara l’assessore allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri – decolla anche la fase relativa alla rivitalizzazione del volto commerciale della nuova Basilica, per la quale puntiamo a negozi di lusso, sul fronte dell’artigianato di alta qualità, del design e, per quanto riguarda piazza delle Erbe, dell’agroalimentare”. “Il nostro obiettivo – prosegue l’assessore - è riempire tutti gli spazi disponibili. Per questo abbiamo deciso di partire dai locali attualmente vuoti, tutti molto interessanti dal punto di vista commerciale. Siamo fiduciosi perché abbiamo già ricevuto manifestazioni d’interesse in linea con le nostre aspettative”.

La prima tranche di spazi commerciali riguarda, appunto, 7 locali di varie metrature che il Comune vuole affittare per 9 anni. Si va dai 32 ai 109 metri quadrati, con prezzi base annui che variano dagli 11 mila ai 52 mila euro. Chi si aggiudicherà i locali si occuperà di sistemarli e metterli a norma, ma le spese che sosterrà gli saranno decurtate dal canone d’affitto.

I criteri di aggiudicazione per tutti i locali esclusi quelli su piazza delle Erbe prevedono un punteggio specifico da attribuire sulla base della diffusione e della notorietà del nome del negozio e dei marchi venduti, del posizionamento sul mercato anche internazionale, della presenza in altre città o della specificità vicentina o veneta. Punteggi aggiuntivi deriveranno dalla proposta di vendita di prodotti di lusso, con preferenza data all’oreficeria, all’argenteria, ai gioielli, alle griffe e ai prodotti della tradizione vicentina o veneta.

Per quanto riguarda i locali su piazza delle Erbe, in sede di gara otterrà più punti chi proporrà marchi e prodotti agroalimentari legati al territorio vicentino e veneto, non solo da vendere, ma anche da somministrare. Anche l’appartenenza alla categoria delle “botteghe storiche” darà diritto ad uno specifico punteggio.

Le offerte dovranno essere presentate al Comune di Vicenza entro le 12 del 20 dicembre 2011. Da quel momento entrerà in gioco la commissione di gara, con l’obiettivo di un’assegnazione rapida. L’amministrazione vuole infatti che tutti i commercianti completino i lavori di messa a norma dei locali entro l’estate del 2012, in modo che anche la parte commerciale dell’edificio sia a posto per la grande mostra inaugurale che aprirà il 6 ottobre 2012.

Il bando, il capitolato e le schede tecniche dei singoli negozi sono pubblicati nella sezione Appalti, bandi e concorsi – Altre gare e avvisi.

Gli interessati potranno eseguire sopralluoghi ai locali oggetto della gara il martedì e giovedì dalle 12 alle 13, contattando l’ufficio patrimonio del Comune di Vicenza ai numeri 0444221279-221278-221399.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.