Città di Vicenza

16/11/2011

Circo Orfei, il sindaco Variati risponde alle numerose lettere di protesta arrivate da cittadini e associazioni animaliste

“Comprendo i motivi della protesta di coloro che dimostrano in questo modo una grande sensibilità nei confronti degli animali e dei loro diritti – dichiara il sindaco Achille Variati riferendosi alle numerose lettere e mail giunte a Palazzo Trissino negli ultimi giorni per l’arrivo a Vicenza del circo Orfei, ospite lunedì scorso del Comune per la presentazione della raccolta fondi, attraverso il circo, organizzata dall’associazione “Amici del rene” a favore del progetto benefico “Carpediem” -. Sottolineo tuttavia che né la legislazione nazionale né il regolamento comunale offrono al momento strumenti all’amministrazione comunale per opporsi alla richiesta degli organizzatori del circo vietandone l’installazione, se non risultano con evidenza situazioni di maltrattamento. Stiamo elaborando un nuovo regolamento comunale – annuncia inoltre Variati - che estende la tutela dei diritti degli animali: una volta approvato, mi auguro nel più breve tempo possibile, potrà essere applicato anche alle attività circensi che prevedono l’utilizzo di animali nei loro spettacoli”.

“Se in via eccezionale l’amministrazione comunale ha ora promosso la serata circense del 18 novembre – precisa il sindaco -, nonostante le controversie e i legittimi dubbi che questa tipologia di spettacolo solleva, lo ha fatto esclusivamente per l’altissimo valore sociale dell’iniziativa benefica, grazie alla quale saranno raccolti fondi durante la serata, a favore del progetto ‘Carpediem: una macchina per la vita’, che ha l’obiettivo di curare i bambini neonati malati ai reni con una macchina per dialisi miniaturizzata. I promotori dell’iniziativa, e non l’amministrazione comunale, hanno scelto il circo come strumento promozionale per raccogliere fondi – osserva infine Variati -; l’amministrazione comunale partecipa al progetto per pubblicizzare la raccolta fondi collegata, che ha l’obiettivo di finanziare un’iniziativa che ritengo molto importante”.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.