Città di Vicenza

16/11/2011

Visite didattiche ai quattro siti Unesco del Veneto rivolte agli studenti, progetto finanziato dal Ministero per i beni e le attività culturali che coinvolge anche Vicenza

Vicenza, città patrimonio dell’Unesco, è coinvolta in un progetto di visite didattiche rivolte principalmente agli studenti e finanziate dal Ministero per i beni e le attività culturali.

Sono Venezia e la sua laguna, L’Orto botanico di Padova, La città di Vicenza e le ville del Palladio nel Veneto, The city of Verona i quattro siti Unesco del Veneto già associati con l’obiettivo di realizzare obiettivi di interesse comune. Il Comune di Verona, referente dell’associazione, ha presentato la domanda di finanziamento per il progetto “Visite didattiche: per un approccio consapevole dei quattro siti culturali Unesco veneti” ottenendo dal Ministero per i beni e le attività culturali il contributo di 120 mila euro corrispondente al 90 per cento del costo totale.  l restante 10 per cento  sarà coperto dai quattro siti Unesco; il Comune di Vicenza parteciperà con una quota pari a 3.334 euro (compresa iva).

Il progetto ha come obiettivo di diffondere tra i giovani studenti frequentanti la scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado la conoscenza dei quattro siti culturali Unesco del Veneto attraverso visite didattiche. Inoltre verranno predisposti materiali didattici rivolti agli insegnanti e agli studenti.

“Gli itinerari didattici per studenti, che coinvolgeranno anche Vicenza oltre che gli altri tre siti e che verranno promossi dalla Regione Veneto, sono stati studiati con la collaborazione dei Musei civici e dell’ufficio cultura del Comune di Vicenza con l’obiettivo di incrementare le visite – spiega l’assessore all’urbanistica Francesca Lazzari il cui settore gestisce l’ufficio Unesco per la promozione, tutela e promozione non solo della città di Vicenza, ma anche delle Ville del Palladio del Veneto -. Questa iniziativa darà anche opportunità di lavoro alle guide turistiche e alle associazioni che si occupano di didattica nel nostro territorio.”

I quattro siti Unesco del Veneto dal novembre del 2010 hanno anche un logo e  un’immagine coordinata, elaborata dal coordinamento dei quattro siti in collaborazione con la Regione Veneto.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.