Città di Vicenza

15/11/2011

Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia, il 18 e il 19 novembre le iniziative dell’assessorato all’istruzione in omaggio al pedagogista Mario Lodi

Tre appuntamenti, tra il 18 e il 19 novembre prossimi, approfondiranno a Vicenza la figura del pedagogista Mario Lodi in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che celebra l’approvazione da parte dall'assemblea generale delle Nazioni Unite della convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia (20 novembre 1989). L’assessore all’istruzione del Comune di Vicenza, Alessandra Moretti, ha presentato oggi a Palazzo Trissino le iniziative organizzate quest’anno a Vicenza in omaggio al pedagogista di Piadena. “Mario Lodi rappresenta ancora un punto di riferimento importante per la pedagogia contemporanea – ha dichiarato Moretti –. Soprattutto i laboratori che proponiamo sabato mattina al centro di via dei Mille per i bambini fino ai 6 anni devono molto al suo impegno concreto e quotidiano, basato sull’osservazione partecipe. Oggi del resto – prosegue l’assessore - le famiglie tendono a delegare alla scuola e agli insegnanti il loro ruolo educativo per un’oggettiva difficoltà di affrontare problematiche che riguardano i figli, dovute ad una società molto complessa. Il compito dell’educatore è cogliere i momenti di disagio dei bambini e segnalarli alle famiglie fornendo gli strumenti per superarli. La scuola però non può essere lasciata sola perché oggi parliamo di una vera emergenza educativa: servono maggiori risorse, a partire dai progetti delle scuole dell’infanzia che favoriscono nei bambini, fin dalla tenera età, il rispetto delle regole e uno sviluppo armonioso improntato sugli ideali di pace, dignità, libertà, uguaglianza e solidarietà”.

Le iniziative organizzate dall’assessorato all’istruzione in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia prenderanno il via venerdì 18 novembre alle 17 al teatro Bixio di via dei Mille 41, dove verrà presentato il libro “Mario Lodi maestro” curato da Carla Ida Salviati, studiosa di letteratura ed editoria per la gioventù. Il volume raccoglie una scelta di pagine da “C’è speranza se questo accade al Vho”, il “diario didattico” che Lodi scrisse sui suoi primi anni di insegnamento, cui si aggiungono un’intervista inedita a Lodi, una raccolta di fotografie che lo ritraggono dall’infanzia ai giorni nostri, una nota biografica e una bibliografia delle opere del pedagogista.

Due invece gli appuntamenti per il giorno dopo, sabato 19 novembre: dalle 9 alle 13 i bambini fino ai 6 anni potranno partecipare a laboratori dedicati al Centro per la documentazione e la didattica laboratoriale di via dei Mille 41; mentre dalle 10 alle 12, alla scuola primaria Zanella di contrà Porta Padova 63, avrà luogo un incontro rivolto agli insegnanti, al quale parteciperanno Carla Ida Salviati e Giuliano Corà, che presenterà “Storie vere di vita alle scuole elementari”.

“Abbiamo recentemente inaugurato il Centro di documentazione pedagogica e laboratoriale – spiega l’assessore Moretti - per offrire alle famiglie vicentine un punto di riferimento educativo qualificato, dove trovare laboratori gratuiti per i bambini e sportelli di ascolto rivolti soprattutto agli adolescenti, che oggi appaiono essere l’anello debole di una generazione sempre più smarrita”.

In occasione della Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza, inoltre, l’assessorato all’istruzione esporrà dalle finestre di Palazzo del Territorio due striscioni verticali per celebrare la convenzione Onu firmata nel 1989.

Per informazioni: assessorato all’istruzione, telefono 0444 221544; scuola primaria Zanella, 0444 510203.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.