Città di Vicenza

14/11/2011

“Le donne di Rotzo”. Presentazione del libro di Percy Allum

Martedì 15 novembre alle ore 17.30 in Sala Stucchi di Palazzo Trissino, il Comune di Vicenza, la Biblioteca Civica Bertoliana e l’Istituto Storico della  Resistenza “Ettore Gallo” presenteranno l’ultimo libro di Percy Allum “Le donne di Rotzo. Un’amministrazione comunale al femminile (1964-1970)”. Il noto storico inglese vi descrive le vicende della prima amministrazione civica dell’Italia repubblicana interamente composta da donne, che suscitò un vasto interesse mediatico, anche al di fuori del nostro Paese.
Il Comune di Rotzo, trovandosi in una grave crisi finanziaria, decise di non presentare nuove liste per il rinnovo del Consiglio comunale, così da obbligare il Governo a nominare un commissario prefettizio che sanasse con provvidenze statali il bilancio. A quel punto, un gruppo di donne, guidato dalla maestra Carla Slaviero, presentò a sorpresa una lista, incontrando lo scetticismo e l’ostilità di gran parte della popolazione maschile. E invece, con sagacia e buon senso, l’Amministrazione tutta al femminile riuscì in quella che era considerata una “missione impossibile”.
Il prof. Percy Allum, nato nel 1933 a Thame, ha iniziato la carriera di docente universitario nel 1965 all’università di Manchester, proseguendola per trent’anni in quella di Reading, infine, è stato docente di scienze politiche all’Università Orientale di Napoli dal 1993 al 2005. Tra i libri di questo acuto studioso e interprete del sistema politico italiano e delle sue culture e subculture politiche ricordiamo: “Anatomia di una repubblica. Potere e istituzioni in Italia (Feltrinelli, 1976), “Potere e società a Napoli nel dopoguerra” (Einaudi, 1975), “L’Italia tra crisi e emergenza” (Guida, 1979), “Il potere a Napoli. Fine di un lungo dopoguerra” (L’Ancora del Mediterraneo, 2001).
Ne discuteranno con l’autore Ilvo Diamanti, professore di scienze politiche, Gianni Riccamboni, preside della Facoltà scienze politiche dell’Università di Padova e Giorgio Sala, già Sindaco di Vicenza negli Sessanta e Settanta. Introduce Giuseppe Pupillo, presidente della Biblioteca Civica Bertoliana.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.