Città di Vicenza

10/11/2011

A messa con Amadeus: domenica 13 novembre alle 11 all'abbazia di S. Agostino il meglio del Mozart sacro

“Vicenza d’autore”, la rassegna di musica tra sacro e profano proposta dall’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza nei luoghi d’arte della città, prosegue domenica 13 novembre alle 11 nella splendida cornice dell’abbazia di Sant’Agostino.

Dopo gli ottimi riscontri ottenuti dal particolare progetto dedicato all’improvvisazione organistica dello scorso fine settimana, si continua nella suggestiva abbazia romanica: sarà infatti ospite il “Coro Città di Thiene & Th Consort” che, con la direzione di Lorenzo Fattambrini, animerà la messa con un programma tutto dedicato al genio di Mozart dal titolo “Theophilus... ovvero Amadè - il Mozart religioso”.

La produzione sacra di Mozart è estremamente ridotta rispetto a quella strumentale e operistica e spesso, con l'eccezione del Requiem Kv 626 o del mottetto Ave Verum Kv 618, non è popolare. Cogliere l'aspetto sacro della musica di Mozart è ancor più difficile in quanto essa non dichiara nulla, non ha intenti edificanti come gli oratori sei-settecenteschi: semplicemente è "musica", una musica che però intende andare dritta al centro della Verità, in modo assolutamente diretto, lineare, senza imposizioni, libera e leggera, capace di parlare a tutti.

A S. Agostino, con un organico comprendente una piccola orchestra da camera e quattro voci soliste (Jose Borgo, Ornella Silvestri, Renato Grotto e Alberto Spadarotto), verranno proposte le parti fisse, con la Missa Brevis K. 192 in Fa, ma anche il Magnificat dai Vesperi K. 321 e il celebre "Ave Verum Corpus", oltre a una sonata strumentale da chiesa, la K. 212 in Si bem.

 

Nato nel 1966, Il Coro “Città di Thiene” è diretto dal 2001 da Lorenzo Fattambrini e si presenta oggi come una delle più interessanti realtà musicali del territorio vicentino, avendo intrapreso sin dalle origini una strada tutto sommato atipica in ambito corale e artistico, con proposte concertistiche che favoriscono l'eterogeneità culturale, con incursioni fra diversi generi musicali e diverse espressioni artistiche (dal teatro alla danza). Caratteristiche queste che hanno permesso al coro di distinguersi in modo significativo in diversi contesti nazionali ed internazionali, spesso aprendo vere e proprie nuove strade interpretative nell'universo della coralità amatoriale. Con il Coro Città di Thiene, collabora in questo, come in altri progetti, il Th Consort, un progetto musicale nato come formazione concertistica dell'istituto musicale veneto "Città di Thiene", composto da insegnanti e collaboratori dell'istituto stesso.

Altre celebrazioni liturgiche con accompagnamento musicale, dalla prima edizione cifra distintiva della rassegna "Vicenza d'autore", continueranno per tutte le domeniche del mese di novembre, a partire dal 20 novembre alla chiesa di San Marco (questa, specifica, in memoria del compianto marchese Giuseppe Boso Roi), con Giuliano Fracasso che dirigerà il Coro di Vicenza impegnato in mattinata con la messa di Nino Rota (nel centenario della nascita del compositore); lo stesso Fracasso, e sempre a S. Marco ma in serata, proporrà la "Dante Symphonie" di Franz Liszt per due pianoforti, coro femminile e voce recitante (quest'anno cade anche il bicentenario della nascita di Liszt).

“Vicenza d’autore” è un progetto realizzato dal Comune di Vicenza con il concorso di Regione Veneto con il sostegno di Fondazione Cariverona e il concorso di Unicredit e Fondazione Roi (per informazioni: 0444 221541, 0444 222101).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.