Città di Vicenza

08/11/2011

15° Censimento generale della popolazione, raccolti 13.729 questionari in un mese

A un mese dall’inizio del 15° Censimento generale della popolazione l’ufficio comunale di censimento ha raccolto un totale di 13.729 questionari pari al 26 per cento del totale. Di questi 6866 (13 per cento) sono stati compilati via web, 4736 (9 per cento) sono stati consegnati a mano all’ufficio comunale di censimento, agli sportelli delle circoscrizioni e all’ufficio anagrafe di piazza Biade e 2100 (4 per cento) sono pervenuti da Poste Italiane.

Durante il mese di raccolta si è potuto notare come l’afflusso di cittadini si sia rivelato piuttosto intenso negli uffici delle circoscrizioni 3 e 6 tanto da richiedere un aumento di personale. Infatti in ciascuno sportello era stato previsto un addetto; successivamente invece ne sono stati necessari due tanto che alla circoscrizione 3, quella più frequentata, ne rimarranno due. Del resto, in caso di necessità, il personale verrà integrato con altri rilevatori o coordinatori.

Per quanto riguarda i cittadini stranieri, la raccolta procede con regolarità e senza particolari intoppi; per eventuali necessità sono già stati presi contatti con l’Unione immigrati e se sarà il caso verrà chiesta la collaborazione di mediatori culturali. In accordo con il settore servizi sociali del Comune verranno effettuati degli incontri con i nomadi e con le persone senza fissa dimora che saranno avviate nei prossimi giorni. Per quanto riguarda gli anziani, l’ufficio comunale del censimento è in contatto con le associazioni e i gruppi del territorio che si sono resi disponibili per accogliere rilevatori e coordinatori in giornate prestabilite per l’aiuto nella compilazione e per il ritiro dei questionari.

Da questa settimana i rilevatori hanno iniziato a contattare i cittadini per consegnare il questionario a coloro che non l’hanno ricevuto e alle famiglie numerose a cui l’Istat ha deciso di non inviare il questionario tramite posta. Inoltre contatteranno anche quei cittadini che hanno chiesto aiuto per la compilazione.

In ogni caso dal 20 novembre verranno contattati anche tutti coloro che a quella data non avranno ancora compilato il questionario.

“I problemi riscontrati al server nelle prime giornate di avvio del censimento - spiega Filippo Zanetti, consigliere comunale delegato alle tematiche del settore Sistemi informatici e all'ufficio statistica - sono stati risolti pertanto ora è possibile compilare on line il questionario con rapidità. Pertanto invito tutti coloro che ne hanno la possibilità ad utilizzare il pc per inserire i propri. E di farlo se possibile entro il 20 novembre, sebbene la scadenza sia il 31 gennaio 2012. Infatti dopo il 20 novembre i rilevatori avranno il compito di contattare tutti coloro che non hanno inviato il proprio questionario. Compilando prima del 20 novembre quindi si eviterà per il cittadino un ulteriore contatto. Procedono in questi giorni con regolarità non solo gli invii tramite web ma anche le consegne agli uffici comunali e postali. “

La prefettura ha inoltre segnalato che alcune persone contattano i cittadini spacciandosi per rilevatori. Ma i rilevatori si rendono riconoscibili da un apposito tesserino comunale con la carta d’identità e non chiedono alcun contributo economico. In caso di dubbio comunque si consiglia di contattare l’ufficio comunale di censimento di viale Torino 11, aperto con orario continuato dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 18, il venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e il sabato dalle 9 alle 12 (0444221680; censimento@comune.vicenza.it).

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.