Città di Vicenza

07/11/2011

Documento dei Comuni veneti più colpiti dall’alluvione 2010, il sindaco Variati : “La salvaguardia del territorio italiano deve diventare una priorità del governo”

Il sindaco di Vicenza Achille Variati commenta il documento dei Comuni veneti più colpiti dall’alluvione 2010, già sottoscritto dal governatore Zaia:

"La salvaguardia del territorio italiano é già una priorità nei fatti: lo reclama una cronaca tragica e insopportabile, fatta di troppi disastri, troppi morti, troppe fratture che paralizzano le attività e la vita ordinaria del nostro Paese. Ora deve diventare una priorità anche dal punto di vista del governo. Questo documento nasce a Vicenza, ma é giá diventato patrimonio dei sindaci del padovano e del veronese e dello stesso presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, che lo hanno firmato. E' già nei fatti trasversale politicamente, perché difendere il territorio e investire sulla sua sicurezza é una battaglia che accomuna gli amministratori locali. Vorremmo diventasse trasversale geograficamente, perché come vediamo anche in questi giorni é tutto il territorio italiano ad essere in crisi, e per questo chiediamo la firma di comuni, province e regioni d'Italia, assieme all'Anci. E a chi dice che non ci sono soldi, rispondo che finanziare la sicurezza del territorio non é solo doveroso ma rappresenta anche un buon investimento: costa meno che riparare i danni, e puó diventare un volano di lavoro e sviluppo proprio in questo tempo di crisi".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.