Città di Vicenza

07/11/2011

Maltempo, sta rientrando la situazione di criticità: livelli dei fiumi in abbassamento, nessun disagio segnalato

Rimane sotto controllo la situazione maltempo nella città di Vicenza, nonostante le piogge incessanti delle ultime 24 ore, ma ormai in fase di attenuazione, come annuncia l’ultimo bollettino meteorologico delle 12 diramato dal Centro funzionale decentrato della Protezione civile regionale.

Questa notte intanto la protezione civile comunale, assessore Pierangelo Cangini compreso, ha tenuto monitorato il livello dei fiumi in città. La piena del Bacchiglione attesa dopo la mezzanotte è transitata in città alle 7.30 del mattino raggiungendo il livello di 3,76 metri a ponte degli Angeli. Successivamente il fiume ha cominciato lentamente a scendere e alle 13 misurava 3,32 metri.

“La situazione sta dunque lievemente migliorando e andando verso la risoluzione – commenta Cangini -. Verso sera tuttavia, a causa di piogge che si sono mantenute più abbondanti nella fascia pedemontana che in qui da noi, in pianura, i livelli dei fiumi potranno comunque risentirne o con un lieve innalzamento o restando costanti. Finora – aggiunge - non abbiamo ricevuto alcuna segnalazione dai cittadini, nemmeno alla centrale operativa della polizia locale, rimasta attiva tutta la notte: non c’è stata tracimazione della rete idrica minore, né allagamenti localizzati dovuti a caditoie incapaci di smaltire l’acqua piovana. Non è stato riscontrato alcun disagio neppure nelle zone più a rischio nel corso del sopralluogo effettuato dai tecnici questa mattina”.

In giornata, infine, Aim Valore Città effettuerà il recupero delle ramaglie incastrate tra i grossi pilastri in pietra dello storico ponte delle Barche portate a valle dalla piena di questa mattina del fiume Retrone.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.