Città di Vicenza

07/11/2011

Rally, il 12 e 13 novembre a Vicenza la seconda edizione della Ronde del Palladio e l’11^ edizione del trofeo Città del Palladio

E Nicolai annuncia: “Nel 2012 avremo la Millemiglia e nel 2013, probabilmente, anche una tappa del Giro d’Italia”

Il 12 e il 13 novembre Vicenza ospiterà la seconda edizione della “Ronde del Palladio” e undicesimo trofeo del rally “Città del Palladio”, organizzati dall’omonima Scuderia con la collaborazione dell’associazione Piloti Veneti e patrocinato dall’assessorato allo sport del Comune, dalla Provincia e dall’Aci di Vicenza, oltre che dai Comuni di Trissino e Montecchio Maggiore.

Hanno presentato la manifestazione questa mattina a palazzo Trissino l’assessore allo sport, Umberto Nicolai, e il presidente della Scuderia Palladio, Mauro Peruzzi.

“Il rally è una manifestazione top event a Vicenza che riscuote sempre un largo successo – ha sottolineato Nicolai -. Quest’anno inoltre avrà il compito di lanciare una stagione di grandi eventi sportivi per Vicenza: è infatti ormai ufficiale che a maggio 2012 passerà in città la Millemiglia e nel 2013, molto probabilmente, avremo anche una tappa del Giro d’Italia, per il quale coltivo il sogno di una prova cronometro Vicenza-Bassano. Avremo dunque bisogno della collaborazione di persone, sponsor e media per costituire un comitato ‘grandi eventi’. È evidente, pertanto, che con il 2012, anno in cui verrà inaugurata anche la Basilica Palladiana con due grandi mostre d’arte, si apre per Vicenza un anno molto importante per la cultura, il turismo e lo sport”.

Peruzzi ha quindi illustrato i dettagli della manifestazione sportiva organizzata per il prossimo weekend in città, partendo dal fatto che sono già state raggiunte le 120 iscrizioni, ovvero il massimo consentito dalla federazione, a dimostrazione del seguito che riscuote il rally targato Vicenza.

La Ronde è una prova speciale unica che si ripete quattro volte e che, qui a Vicenza, misurerà 10,7 chilometri per 42,8 totali su una lunghezza complessiva del percorso di 193,87 chilometri. Il tracciato è nuovo e mira ad esaltare ulteriormente le capacità dei piloti con un’alternanza di percorsi guidati, e tratti veloci seguiti da salite, pianure e molta discesa.

Come da tradizione, lo ‘start’ sarà in Campo Marzo, dove si terranno anche le premiazioni.

La prima vettura partirà alle 19.31 di sabato sera, la prova speciale sarà in zona Trissino, Comune che, in piazza, ospiterà anche il riordino. Il controllo timbro e il riordino notturno saranno a Montecchio Maggiore, in piazza Duomo, dove le auto resteranno ferme la notte con ripartenza della prima vettura alle 7.01 della domenica e inizio della prova speciale alle 7.51.

Durante la manifestazione – che vedrà la presenza anche delle World Rally Car e delle loro eredi, le super 2000 – verrà prestata un’attenzione partico­lare alla sicurezza dei piloti e del pubblico, e alla sportività della competizione, grazie all’aiuto di circa 140 persone tra commissari, volontari, personale ambulanze, forze dell’ordine. La Scuderia Palladio farà inoltre tutto il possibile nell’ambito delle sue competenze per persegui­re le ricognizioni abusive. Nelle intenzioni degli organizzatori la gara non sarà solo un momento di competizione sportiva, ma anche motivo di festa con la partecipazione di nomi di spicco.

Per ulteriori informazioni: Asd Scuderia Palladio, telefono 0444 321220, 335 6007767 – 347 9723896, info@scuderiapalladio.com, www.scuderiapalladio.com.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.