Città di Vicenza

06/11/2011

Maltempo, l’assessore Cangini ha appena fatto il punto della situazione con il Centro operativo comunale (Coc)

“Nessun disagio per ora, livelli dei fiumi sotto controllo e protezione civile pronta ad intervenire in caso di bisogno”

Per fare il punto della situazione maltempo e predisporre eventuali interventi per la serata, l’assessore alla protezione civile Pierangelo Cangini ha riunito poco fa in via precauzionale nella sede di Aim di contrà S. Biagio, il Centro operativo comunale (Coc). Oltre all’assessore, erano presenti il direttore generale e il dirigente della protezione civile del Comune, Antonio Bortoli e Diego Galiazzo, la polizia locale, il coordinatore dei volontari della protezione civile comunale, e il direttore generale di Aim Vicenza, Dario Vianello.

Il Centro funzionale decentrato (Cfd) della Protezione civile regionale ha infatti dichiarato per oggi e domani lo stato di pre-allarme per il rischio idraulico a causa dell’intensificazione delle piogge.

“La situazione è sotto controllo e finora non registriamo alcun disagio in città – dichiara Cangini -: le caditoie, del resto, sono state pulite nei giorni scorsi dal fogliame e potrebbero  dare qualche problema di smaltimento dell’acqua piovana solo se dovesse verificarsi una precipitazione molto copiosa ed improvvisa. Il genio civile nel frattempo sta calcolando il livello massimo che il Bacchiglione raggiungerà in città nella notte. A monte, in questo momento il torrente Leogra a Torrebelvicino è in leggero calo e il Bacchiglione a ponte degli Angeli continua a mantenersi stabile poco sopra i 2 metri. La situazione è dunque monitorata in continuazione, in modo che, se nella notte dovesse essere necessario, tutta la macchina comunale è pronta per intervenire”.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.