Città di Vicenza

04/11/2011

Nuovo aspetto per la palestra della scuola primaria di secondo grado A. Giuriolo

Nuovo aspetto per la palestra della scuola primaria di secondo grado A. Giuriolo che viene oggi inaugurata dall’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto, dall’assessore allo sport Umberto Nicolai e dal dirigente scolastico dell’istituto comprensivo 5 Antonio Fortuna.
Si sono conclusi in questi giorni i lavori di manutenzione della palestra al piano terra della struttura realizzata nel 1963 (la palestra al primo piano, più piccola e meno utilizzata, non è stata oggetto di intervento) come ampliamento della scuola che risale invece agli anni 50.
“La palestra della scuola Giuriolo ha ora uno splendido aspetto e ed è indubbiamente adeguata alle esigenze non solo di voi ragazzi – sottolinea l’assessore allo sport Umberto Nicolai rivolgendosi alle classi presenti all’inaugurazione – ma anche della cittadinanza che ha ora a disposizione uno spazio adeguato in cui svolgere l’attività fisica. Vi ricordo che proprio qui nel ‘78 ho avuto il privilegio di poter insegnare ad un’allieva che si è distinta nel mondo dello sport, Caterina Pollini, campionessa di basket; vi auguro quindi che anche voi possiate eccellere nello sport grazie anche a questa bella struttura dove potete allenarvi.”
“L’amministrazione ad oggi ha effettuato sei progetti di manutenzione nelle palestre scolastiche – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto -. Con l’intervento alla palestra Giuriolo abbiamo reso non solo alla scuola che la utilizza, ma alla città ed in particolare al centro storico uno spazio rinnovato e dove praticare attività fisica piacevolmente. Ricordo infatti che il nostro obiettivo è quello di trasferire gli studenti nell’edificio di Santa Maria Nova. Quando questo sarà possibile, e mi auguro entro il 2012, la palestra che oggi inauguriamo sarà ad uso del quartiere.”
“Questa amministrazione ritiene che sia importante offrire ai ragazzi  degli spazi piacevoli dove praticare l’esercizio fisico – spiega l’assessore all’istruzione Alessandra Moretti che oggi per impegni istituzionali non ha potuto partecipare all’inaugurazione -. Nonostante le difficoltà economiche di questo periodo gli investimenti fatti negli impianti sportivi rappresentano un valore aggiunto offerto ai ragazzi che nello sport possono trovare benessere e soddisfazione.”
“L’attività in palestra è attività educativa e come tale è bene che avvenga in locali adeguati – ricorda il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo 5 Antonio Fortuna -. Ringrazio l’amministrazione comunale che ha compreso la necessità di rinnovamento di questo ambiente e ha voluto dare a voi ragazzi la possibilità di fare sport in un ambiente piacevole come questo.”
Sebbene l’edificio che ospita le palestre sia in buono stato, la palestra al piano terra presentava una pavimentazione in linoleum particolarmente usurata.
Si è deciso quindi di smantellare completamente la pavimentazione e di sostituire tavelloni e massetto. E’ stata quindi posato un pavimento vinilico multistrato per campi indoor da basket, pallavolo e pallamano con lo strato d’usura in pvc e strati intermedi ad alta densità.
Inoltre è stato anche installato l’impianto per la collocazione della rete da pallavolo ed è stata rifatta la segnaletica a terra. L’intervento è stato completato con l’adeguamento delle spalliere a muro e il risanamento della pareti laterali.
La palestra così rinnovata consente l’utilizzo agli alunni della scuola, com’è a avvenuto fino ad ora, ma si presta anche ad attività sportiva non agonistica extrascolastica. Non può essere utilizzata invece dalle società sportive se non per attività di allenamento poichè priva delle misure minime necessarie sia all’omologazione delle federazioni, ma anche per poter assistere all’evento sportivo.
L’intervento, del costo di 70 mila euro, è stato realizzato dall’Impresa Sartori di Castelserugo (Pd) su progetto e direzione lavori del settore lavori pubblici e grandi opere.
L’intervento alla palestra della scuola Giuriolo segue altri lavori di sistemazione degli impianti sportivi che hanno interessato la palestra Ex Piarda Fanton, le palestre delle scuole Maffei, Zecchetto, Mainardi e Muttoni. 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.