Città di Vicenza

03/11/2011

Inaugurazione del Centro civico “A. Fogazzaro” dopo i lavori di manutenzione eseguiti dal Club Speleologico Proteo

Il Centro civico “A. Fogazzaro” ha una veste rinnovata e sarà inaugurato sabato 5 novembre alle 15.30. Ci sarà il sindaco Achille Variati a tagliare il nastro nella struttura in viale Riviera Berica 631, punto di riferimento per numerose associazioni della circoscrizione 2 e sede della Biblioteca.
Si sono conclusi, infatti, i lavori di manutenzione del tetto, da tempo interessato da infiltrazioni di acqua piovana, e di completo rifacimento del servizio igienico del primo piano che non era più possibile utilizzare.
I lavori al Centro civico sono stati eseguiti dal Club speleologico Proteo, che ha sede nella struttura di cui cura la vigilanza e nei cui locali custodisce le preziose e uniche mappe del Catasto Grotte regionali Veneto.
Una quindicina di soci del club si sono adoperati, tra gennaio e settembre 2011, per realizzare autonomamente i lavori della copertura, iniziativa che ha consentito di risparmiare il costo della manodopera che si aggira attorno ai 45 mila euro.
E’ stato un grosso sforzo quello compiuto dall’associazione per dare dignità al fabbricato che ospita un volontariato molto attivo.
Il Comune ha concesso al Club speleologico Proteo un contributo di 24 mila euro, per la copertura delle spese di acquisto delle materie prime, a seguito di una convenzione per utilizzo, a titolo gratuito, di due locali al primo piano del centro Civico per 20 anni fino al 31 dicembre 2030.
All’inaugurazione ci sarà un gruppo di studenti del conservatorio “A. Pedrollo” che eseguirà l’inno di Mameli e il Gruppo scout Vicenza 5 sezione di Longara effettuerà l’alzabandiera.
Il sindaco potrà apprezzare la manutenzione conclusa ed una mostra fotografica delle varie fasi di intervento sul tetto.
In occasione del centenario della morte di Antonio Fogazzaro, di cui il Centro civico porta il nome, verrà deposta una corona d’alloro accanto al busto dello scrittore vicentino collocato all’interno della struttura.
All’evento parteciperanno, oltre che il Club Speleologico Proteo, anche tutte le associazioni che frequentano la struttura: Gruppo Scout Vicenza 3 sezione di Longara, Gruppo Sportivo Tormeno, Associazione Sud Nord XXI  Onlus, Catasto delle Grotte del Veneto, Circolo Noi Riviera, Coro Giovani Escursionisti Vicentini, Gruppo Sportivo “50 e più”, Gruppo Micologico Bresadola – Longara, Gruppo Pensionati Riviera Berica, Gruppo Sub Bombolo Diving Activities
Durante l’inaugurazione sarà presentata anche l’area verde esterna di accesso al centro civico, completamente rimessa a nuovo e suddivisa in due spazi, uno adibito a parcheggio e un altro ad uso della cittadinanza, grazie agli interventi di manutenzione, pulizia e riordino del  gruppo scout Vicenza 3 sezione di Longara. Nell’area verde è stata collocata una casetta di legno utilizzata per il ricovero di materiale del Gruppo scout e degli attrezzi per la  manutenzione dell’area. Si procederà successivamente all’installazione di panchine.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.