Città di Vicenza

28/10/2011

93° anniversario della Vittoria, gli eventi in occasione della commemorazione al Cimitero Maggiore, a Palazzo Trissino e in piazza dei Signori

L’associazione nazionale famiglie dei caduti e dispersi in guerra, presieduta da Gaetanello Meggiorin, in occasione del 93° anniversario della Vittoria, ha organizzato la cerimonia in suffragio dei caduti in guerra che si svolgerà mercoledì 2 novembre nella chiesa del Cimitero Maggiore in viale Trieste. Alla santa messa, che sarà ufficiata dall’arcivescovo Agostino Marchetto, seguirà la visita al Sacrario militare dove verranno deposte corone d’alloro ai caduti per la patria.

Venerdì 4 novembre alle 18 nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino (corso Palladio 98) verrà presentato il volume “Soldati di Francia a difesa della terra vicentina” curato da Mauro Passarin e Paolo Pozzato.

Sabato 5 novembre, infine, al tempio di San Lorenzo verrà celebrata la santa messa in suffragio dei caduti con inizio alle 10.15. Alle 11 in piazza dei Signori il sindaco Achille Variati e il direttore del Centro di eccellenza per le Stability Police Units, Umberto Rocca, invitano a partecipare alla Festa dell’Unità nazionale, nonché Giornata delle Forze armate, inaugurata dall’ingresso dei labari e dei gonfaloni non decorati, e gli onori alla bandiera del Comune di Vicenza decorata con due medaglie d’oro al valor militare. Il programma prevede poi l’ingresso della massima autorità militare, l’alzabandiera, la lettura della motivazione della medaglia d’oro concessa al Milite ignoto, gli onori ai caduti, la lettura dei messaggi e, per chiudere, gli interventi delle autorità e gli onori finali.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.