Città di Vicenza

27/10/2011

Bimba uscita da sola dalla scuola materna, il sindaco Variati ha già avviato una commissione d’inchiesta interna per accertare le responsabilità

“Un fatto gravissimo, che non deve accadere mai più. Per questo ho già dato disposizione al direttore generale del Comune di avviare una commissione d’inchiesta interna per accertare precise responsabilità”. Lo afferma il sindaco Achille Variati, dopo aver saputo della bambina di tre anni che oggi, nella tarda mattinata, senza che nessuno se ne accorgesse, è uscita da sola dalla scuola materna comunale “Giuliari” di via Goito.

Le maestre, appena si sono rese conto che la bambina era sparita, hanno subito contattato il dirigente del settore servizi scolastici, il quale ha dato subito l’allarme alla polizia locale, che è immediatamente giunta sul posto e assieme a carabinieri e polizia di Stato ha perlustrato la zona.

La bambina è stata segnalata verso le 13.30 alla polizia di Stato dal personale di un supermercato della zona, che l’ha vista entrare da sola nel punto vendita. Una volta raggiunta la bambina, i poliziotti sono stati da lei stessa accompagnati, per mano, fino alla scuola materna.

L’assessore all’istruzione Alessandra Moretti si è recata subito alla scuola e ha incontrato la mamma, alla quale ha spiegato la dinamica dei fatti insieme al direttore e alle maestre.

Poco dopo aver appreso la notizia e dopo essersi sincerato delle condizioni di salute della bambina, il sindaco ha contattato la mamma al telefono per esprimerle il suo profondo dispiacere, ma anche per informarla dell’avvio dell’indagine interna per verificare le responsabilità. L’assessorato all’istruzione, nel frattempo, ha convocato le insegnanti della materna per ricostruire nei dettagli l’accaduto.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.