Città di Vicenza

27/10/2011

Il 4 novembre a Vicenza si presenta il libro “Soldati di Francia a difesa della terra vicentina”

In Sala degli Stucchi su iniziativa di Confartigianato, Fondazione Monte di Pietà e Comune.

La pubblicazione esce nel 90° anniversario della concessione della “Croix de Guerre” francese alla Città di Vicenza (14 settembre 1921).

Giunge al quinto capitolo la collana di pubblicazioni memorialistiche sulla Grande Guerra promossa da Confartigianato Vicenza e Fondazione Monte di Pietà con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale. Si tratta di “Soldati di Francia a difesa della terra vicentina”, volume a cura di Mauro Passarin e Paolo Pozzato che verrà presentato venerdì 4 novembre, dalle ore 18, alla Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino, residenza municipale. Il luogo della presentazione, nella sede di rappresentanza del Comune di Vicenza, non è casuale.

Nata infatti per raccontare alcuni tra gli aspetti meno conosciuti - spesso attraverso esperienze individuali e “private” - della Grande Guerra, la collana incrocia quest’anno una importante ricorrenza pubblica: il novantesimo anniversario dalla concessione della Croix de Guerre alla Città di Vicenza da parte della Francia. Accadde il 14 settembre 1921 e ancora oggi quella onorificenza – accompagnata da una motivazione che elogiava la “valorosa città” e la definiva “particolarmente cara ai cuori francesi” per l’accoglienza riservata alle loro truppe durante il conflitto - decora la bandiera comunale.

Saranno gli stessi curatori Passarin e Pozzato a illustrare l’opera, preceduti dal saluto del sindaco Achille Variati, del rappresentante della delegazione francese invitata per l’occasione, e dei presidenti dei due enti promotori dell’edizione, Agostino Bonomo per Confartigianato e Mario Nicoli per la Fondazione Monte di Pietà. L’ingresso è libero.

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.