Città di Vicenza

26/10/2011

Volontari che cambiano il mondo: il 26 ottobre a Vicenza il truck itinerante dedicato al mondo del volontariato

Mercoledì 26 ottobre Vicenza ospita il “Truck itinerante del Volontariato: Volontari che cambiano il mondo”, un’iniziativa realizzata in occasione dell'Anno Europeo del Volontariato dall'Agenzia Nazionale per i Giovani insieme al Ministro della Gioventù e con la collaborazione del Forum Nazionale dei Giovani e il Ministero del Lavoro.
In occasione dell’arrivo del tir marchiato “Youth On The Move”, che dal mese di Settembre gira l’Italia per mettere in rete le diverse realtà ed esperienze legate al mondo del volontariato, Piazza Biade diventa un vero e proprio polo informativo sul volontariato grazie alla partecipazione diretta delle singole realtà territoriali che operano nel settore e che saranno presenti con stand, gazebo e con materiali illustrativi sulle loro attività.
Ad arricchire l’offerta informativa proposta dal Truck itinerante attraverso video, immagini e contributi di approfondimento, è stata la collaborazione dell’assessorato all’istruzione ed alle politiche giovanili e del Servizio Informagiovani del Comune di Vicenza, dell’assessorato alle politiche giovanili della Provincia di Vicenza, dei Centri di Servizio per il Volontariato di Vicenza e di Verona e del CSVNet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato.
Questa mattina l’iniziativa è stata presentata dall’assessore all’istruzione e alle politiche giovanili del Comune di Vicenza, Alessandra Moretti, dall’assessore alle politiche giovanili della Provincia di Vicenza, Andrea Pellizzari, dal responsabile del progetto “Truck itinerante del volontariato: volontari che cambiano il mondo”, Francesco Fera, dal presidente del Centro servizi per il volontariato, Rita Dal Molin, e dal presidente CSV Net- Coordinamento nazionale Servizio per il Volontariato, Elisabetta Bonagiunti.
“Vicenza è l’unica città nel Veneto raggiunta dal truck itinerante per promuovere il volontariato tra i giovani, e per questo ringrazio gli organizzatori che hanno ritenuto importante portare una tale iniziativa proprio nel capoluogo vicentino – dichiara l’assessore all’istruzione e alle politiche giovanili del Comune di Vicenza -. Proprio un anno fa la nostra città, colpita dall’alluvione, a seguito dell’appello del sindaco, ha visto mobilitarsi 2500 persone messesi a disposizione per ripulire dal fango luoghi devastati dall’evento calamitoso. Tra di loro c’erano anche molti giovani, ragazzi tra i 14 e i 20 anni che si sono dati da fare in quei giorni in cui anche le scuole sono rimaste chiuse. Anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha raggiunto Vicenza proprio per incontrare questi ragazzi. Del resto il volontariato è una forza trasversale che va oltre le correnti politiche. Vorrei ricordare inoltre che tra i numerosi studenti-volontari dei vari istituti scolastici l’Istituto Rossi ha sviluppato un’iniziativa per coinvolgere sempre di più gli studenti nel mondo del volontariato.”
“Non solo la città di Vicenza ma tutta la provincia hanno numerosi argomenti da far valere per motivare la presenza del tir oggi – spiega l’assessore alle politiche giovanili della Provincia di Vicenza, Andrea Pellizzari -. Del resto il nostro è un territorio in cui il volontariato è molto attivo. La Provincia ha di recente ottenuto un riconoscimento proprio per il progetto “Social day. Una mano tira l’altra ” nell’ambito del Forum di capitalizzazione promosso dal dipartimento della gioventù della presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Unione e dall’Upi.”
In particolare, l’assessorato all’istruzione ed alle politiche giovanili del Comune di Vicenza è presente nella location del truck con una postazione mobile dello sportello Informagiovani, con l’intento di promuovere opportunità concrete di volontariato in città, in Italia e all’estero, informando i giovani vicentini sulle varie modalità di volontariato di breve, medio e lungo periodo (campi di volontariato, esperienze presso le ONG) e su programmi strutturati quali il Servizio Civile in Italia e all’estero ed il Servizio Volontario Europeo. Lo staff Informagiovani sarà a disposizione per fornire informazioni, distribuire materiale e raccogliere richieste di approfondimento e consulenza individuale, servizio disponibile presso l’Informagiovani per aiutare i ragazzi a scegliere il tipo di esperienza più adatta.
Anche lo staff di Provincia Giovane, progetto dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Vicenza, sarà presente nel corso della giornata per presentare le iniziative realizzate nell’ambito del Piano Provinciale Giovani a sostegno della partecipazione giovanile e della promozione del volontariato, come il progetto Giovani Valori e il Social Day – una mano tira l’altra.

 

Fondamentale il supporto dei Centri di Servizio per il Volontariato di Vicenza e di Verona e del CSVNet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato che hanno coinvolto nell’iniziativa gli enti del territorio impegnati a vario titolo in attività di volontariato. 
La mattinata del 26 ottobre è dedicata agli incontri con le scuole, invitate dall’assessorato all’istruzione ed alle politiche giovanili del Comune di Vicenza ad avvicinarsi all’esperienza di volontariato in modo diretto e costruttivo; nel pomeriggio il truck sarà invece a disposizione di tutti i giovani vicentini che vorranno informarsi o cercare opportunità concrete per diventare volontari.
Tutte le realtà che, a vario titolo, operano nel campo del volontariato e tutti i giovani interessati a intraprendere un’esperienza come volontari sono quindi invitati a partecipare il 26 ottobre alle attività e alle iniziative che accompagneranno l’arrivo del Truck itinerante del Volontariato: Volontari che cambiano il mondo.
Per informazioni:Servizio Informagiovani – Sportello Giovani Artisti Italiani, 0444/222045, gai@informagiovani.vi.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.