Città di Vicenza

25/10/2011

Maltempo: condizioni in peggioramento, ma il livello dei fiumi è molto basso. Da stasera monitoraggio costante del Genio civile

Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile regionale ha emesso alle 14 di oggi un nuovo bollettino meteorologico che è andato ad aggiornare quello diramato ieri. Per la zona di Vicenza infatti è stato ora dichiarato, fino alle 19 di domani, 26 ottobre, lo stato di allarme per rischio idrogeologico e lo stato di pre-allarme per rischio idraulico.

Già ieri pomeriggio, comunque, dopo il primo bollettino, l’assessore delegato Pierangelo Cangini ha allertato il personale volontario della protezione civile comunale, informandone sindaco e prefetto, e ha chiesto ad Aim Vicenza e Acque Vicentine di verificati i punti critici della città, a partire dal fogliame che ostruisce le caditoie.

“I livelli dei fiumi sono molto molto bassi – assicura Cangini -. Basti pensare che a monte, a Torrebelvicino, il Leogra è a 14 centimetri, ben lontano quindi dai 120 registrati un anno fa quando poi il Bacchiglione esondò causando l’alluvione. Così come, alle 17 di questo pomeriggio, a Ponte degli Angeli, dove il livello di guardia è a 4,50 metri, il fiume misurava 88 centimetri. Ad ogni modo, dato che sono previste precipitazioni molto intense da stanotte fino a domattina, sia sulla zona pedemontana che su Vicenza – aggiunge l’assessore -, il Genio civile monitorerà di continuo il livello dei fiumi a partire dalle 20 di questa sera e per tutto il periodo di criticità annunciata. In caso di necessità informerà immediatamente il Comune”.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.