Città di Vicenza

25/10/2011

Sviluppo urbano a Shenzen, giovedì 3 novembre un incontro al Lamec sulle analogie e le differenze tra il modello di sviluppo cinese e quello veneto

Giovedì 3 novembre alle 18 al Lamec di piazza dei Signori si terrà un incontro pubblico dal titolo “Esperienze di sviluppo urbano in Cina: cosa possiamo imparare? Modelli di sviluppo a confronto: veneto e cinese”. La tavola rotonda organizzata dal circolo “Nessuno escluso” e dal Comune di Vicenza sarà moderata da Paolo Gurisatti, economista ed esperto di green economy, e vedrà la partecipazione dell’assessore alla cultura e alla progettazione e innovazione del territorio, Francesca Lazzari, dell’amministratore unico di Aim Vicenza, Paolo Colla, e di Camilla Costa, dottoranda di ricerca in pianificazione territoriale e politiche pubbliche del territorio dell’Università Iuav di Venezia. L’incontro è dedicato infatti al racconto dell’esperienza di pianificazione vissuta dalla giovane ricercatrice tra giugno e settembre scorsi nello studio Urbanus Architecture & Design Inc di Shenzen, città cinese di 15 milioni di abitanti, diventata il modello di sviluppo del Paese. Costa nello specifico ha lavorato ad uno dei primi tentativi di definizione di un sistema di valutazione della performance e degli impatti degli interventi a scala urbana.

L’obiettivo dell’incontro al Lamec è duplice: presentare una fotografia della Cina che spesso il mondo occidentale ignora e creare un’occasione di discussione e di confronto tra il modello di sviluppo veneto e quello cinese, indagando su discrepanze e punti d’incontro.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.