Città di Vicenza

25/10/2011

Maltempo, allertati da ieri i volontari della protezione civile. L’assessore Cangini: “I fiumi sono molto secchi: non c’è da preoccuparsi, ma teniamo monitorata la situazione”

Il maltempo annunciato nei giorni scorsi dalle previsioni meteorologiche è arrivato puntuale anche a Vicenza. Già ieri pomeriggio, subito dopo l’arrivo in Comune dell’avviso di condizioni meteorologiche avverse spedito dal Centro funzionale decentrato della Protezione civile regionale, l’assessore delegato Pierangelo Cangini ha allertato il personale volontario della protezione civile comunale, informandone sindaco e prefetto. Il bollettino regionale dichiarava infatti per la zona di Vicenza lo stato di allarme per il rischio idrogeologico e lo stato di attenzione per il rischio idraulico dalle 14 di ieri fino alle 19 di domani, 26 ottobre.

Per questo il Comune ha anche mandato una mail ad Aim Vicenza e ad Acque Vicentine perché vengano verificati i punti critici della città in caso di piogge molte abbondanti, a partire dal fogliame che ostruisce le caditoie.

“Sono previste precipitazioni molto intense soprattutto da stanotte fino a domattina sia sulla zona pedemontana che su Vicenza – osserva l’assessore Cangini -, ma i fiumi che portano a Vicenza sono molto secchi o comunque con livelli d’acqua molto bassi. Per questo riteniamo che la situazione non sia preoccupante. Tuttavia il Genio civile vigilerà sui livelli per tutto il periodo di criticità annunciata e in caso di necessità informerà immediatamente il Comune”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.