Città di Vicenza

25/10/2011

Rinnovati gli spogliatoi e i bagni della palestra Ex Piarda Fanton in contrà Burci

Spogliatoi rinnovati per la palestra Ex Piarda Fanton adeguata ora ad ospitare manifestazioni agonistiche. L’amministrazione comunale ha deciso, infatti, di migliorare la struttura che fa parte di un ampio complesso scolastico lungo contrà Burci risalente alla prima metà del ‘900. Ampliata negli anni ‘60, viene ora utilizzata dagli alunni del Liceo “Don G. Fogazzaro” e dagli atleti che praticano ginnastica artistica iscritti alla Società ginnastica vicentina Umberto I 1875.
Sono presenti oggi ad inaugurare la struttura rinnovata l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto, l’assessore allo sport Umberto Nicolai, il dirigente scolastico del Liceo “Don G. Fogazzaro” Pietro Pasetto e il presidente della Società ginnastica vicentina Umberto I 1875 Carlo Pepe.
“Vediamo oggi questo piccolo intervento che restituisce ai ragazzi frequentatori di questo impianto spogliatoi e bagni confortevoli e rinnovati – spiega l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto -. Prevediamo poi di migliorare anche lo stato della palestra sostituendo il controsoffitto e il pavimento. 
Dal momento in cui questa amministrazione si è insediata ha realizzato 492 lavori intervenendo, tra l’altro, in gran parte degli impianti sportivi della città che avevano la necessità di essere risistemati.”
“E’ importante che le strutture sportive siano belle perché in questo modo i ragazzi che le frequentano possono praticare sport piacevolmente – dichiara l’assesore allo sport Umberto Nicolai -. La palestra Ex Piarda Fanton vede rinnovati bagni e spogliatoi; alla fine dell’anno scolastico, e quindi dell’attività, durante l’estate, potremmo mettere mano anche alla palestra vera e propria. La palestra è utilizzata dagli alunni del Liceo “Don G. Fogazzaro” e dagli atleti che praticano ginnastica artistica iscritti alla Società ginnastica vicentina Umberto I 1875; questi ultimi, quando sarà conclusa la palestra al palasport di via Goldoni, che diventerà la sede della ginnastica artistica della città, avranno l’opportunità di avere a disposizione una struttura dove trasferire gli allenamenti degli atleti di alto livello: in questo modo mi auguro che a Vicenza cominci nuovamente la crescita di campioni che possano gareggiare a livello nazionale e internazionale. Alla palestra Ex Piarda Fanton continueranno invece gli allenamenti di tutti gli altri atleti della società.”
I lavori, hanno interessato gli spogliatoi e i servizi igienici destinati agli atleti oltre che i servizi igienici per il pubblico. In particolare gli spogliatoi sono stati adeguati alla normativa CONI realizzando due blocchi simmetrici ciascuno con dimensioni adeguate ad ospitare 15 atleti e dotati di un servizio igienico, quattro docce e un locale spogliatoio oltre che uno spazio adibito a spogliatoio arbitri/insegnanti con servizio igienico e doccia.
Tutti i servizi igienici sono accessibili anche a persone disabili. Docce e servizi sono stati rivestiti con piastrelle fino all’altezza di 2 metri. La pavimentazione di tutti i locali è realizzata con materiale antiscivolo. Inoltre sono stati sostituiti anche i serramenti esterni e rifatti l’impianto elettrico e di riscaldamento, quest’ultimo a pavimento, e realizzato l’impianto di trattamento aria. Il riscaldamento, inoltre, sia degli spogliatoi che della palestra, in collaborazione con Aim Energy, è stato allacciato alla rete di teleriscaldamento.
Tutti i locali tecnici sono stati ricavati nella porzione più bassa delle gradinate, suddivisa in tre locali, due vani tecnici e un deposito attrezzi.
Nei servizi igienici per il pubblico sono stati creati tre locali, uno dei quali accessibile a disabili.

 

I lavori sono stati eseguiti dalla ditta SI.CE. srl di Aragona (Ag) su progetto del settore lavori pubblici e grandi opere, per un costo complessivo di 200 mila euro.

L’intervento agli spogliatoi della palestra Ex Piarda Fanton segue altri lavori di sistemazione degli impianti sportivi cittadini per i quali l’amministrazione ha deciso di prestare una cura particolare: gli alunni stanno già utilizzando le rinnovate palestre delle scuole Maffei e Zecchetto, mentre a breve si concluderanno i lavori anche alla palestra della scuola Giuriolo.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.