Città di Vicenza

21/10/2011

Undicesima Giornata della Biodiversità, martedì 25 ottobre al Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza un incontro con le scuole secondarie su biodiversità e sviluppo sostenibile

Martedì 25 ottobre, in occasione dell’undicesima Giornata della Biodiversità, dalle 9 alle 12, nella sala conferenze del Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza, si terrà un incontro curato dal Conservatore del Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza, Antonio Dal Lago, che vedrà la partecipazione di alunni degli Istituti superiori Farina, Lioy, Artusi e Quadri.
L’iniziativa, organizzata dal Museo e dalla WBA-World Biodiversity Assiociation di Verona, è rivolta agli alunni delle scuole secondarie della Provincia e ha lo scopo di avvicinare i giovani a temi quali la conservazione della biodiversità e lo sviluppo sostenibile.
La giornata sarà aperta dal professor G. Onore, missionario Marianista in Ecuador, che illustrerà il patrimonio naturale di quel paese e le sue iniziative per coinvolgere le popolazioni indigene nella conservazione della natura.
Interverranno inoltre il presidente di WBA onlus, professor Gianfranco Caoduro, che, in occasione dell’Anno Internazionale delle Foreste indetto per il 2011, tratterà dell’importanza delle foreste e dei progetti per preservarle, e l’Entomologo vicentino professor Silvano Biondi, che ricorderà le figure di Paolo Lioy e dell’abate Francesco Disconzi e i loro studi sulla biodiversità locale condotti nell’Ottocento.
Tra gli interventi si inserirà la proiezione del filmato “Animali che cantano e incantano” a cura della Fundacion Otonga.
A concludere la giornata, la cerimonia di consegna al professor Giovanni Onore dei fondi raccolti nell'anno scolastico 2010-2011 dagli Istituti aderenti al Progetto Biodiversità per l'acquisto di alcuni ettari di Foresta Otonga.
Informazioni: Museo Naturalistico e Archeologico 0444.222815, museonatarcheo@comune.vicenza.it

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.